di Claudio Russo (twitter: @claudioruss)
Vlad Chiriches non firmerà oggi per il Galatasaray, questo è poco ma sicuro. L'interesse è sempre vivissimo da parte del club turco, ormai dura da un paio di settimane, con la squadra di Istanbul che avrebbe voluto chiudere quanto prima la trattativa. A spingere per il suo arrivo è l'allenatore croato Igor Tudor, alla ricerca di centrali difensivi in grado di innalzare il livello di una squadra arrivata quarta nell'ultima Super Lig.
Chiriches non rifiuterebbe il Galatasaray, perchè vorrebbe giocare di più dopo le sole 16 presenze e 1304 minuti giocati nel 2016-2017. Tuttavia, come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, la condizione che gli farebbe accettare senza molti dubbi il corteggiamento dei giallorossi è quella di esser tenuto in grande considerazione dal club, una sorta di posto garantito. Un ruolo che il Gala è in grado di potergli assicurare. Lascerebbe Napoli un po' a malincuore, vista la stima per Maurizio Sarri e l'adattamento perfettamente riuscito in città, ma per un calciatore è importante giocare con continuità: una cosa che qui, a Napoli, è mancata.
Sabato sera, a Varsavia, si è tenuto durante Polonia-Romania il derby napoletano tra Arkadiusz Milik, Piotr Zielinski e Vlad Chiriches: sono usciti vincitori i primi due, ma la gara era importante perchè - inizialmente - il Galatasaray avrebbe voluto chiudere l'affare nelle ore successive, pur di completare sin da subito la rosa per il prossimo campionato. A bloccare momentaneamente tutto, però, ci si è messo di mezzo...Maicon: il difensore brasiliano del San Paolo, infatti, ha un gradimento maggiore da parte del club turco. Affare chiuso? No, perchè c'è ancora una differenza - secondo quanto appreso da CalcioNapoli24 - di ben due milioni di euro tra le valutazioni fatte dal Galatasaray e dalla società paulista.
Nonostante il blocco imposto dalla UEFA al Galatasaray nel 2017, i turchi rientreranno in Europa League dai turni preliminari e saranno sotto osservazione dell'organo europeo per quanto riguarda i problemi economici collegati al Fair Play Finanziario e alle spese complessive tutti i giocatori da limitare. Insomma, bisogna far quadrare tutti i conti: il tetto di spesa che il Galatasaray vorrebbe evitare di superare resta fissato a circa cinque milioni di euro per il cartellino e due milioni e mezzo di euro per lo stipendio annuale da assicurare a Chiriches. Sopra queste cifre difficilmente si arriverà, in caso di chiusura.
Se la trattativa Chiriches-Galatasaray era stata messa in stand-by dal club turco a causa dell'interessamento maggiore per Maicon, nelle ultime ore si è registrata una piccola apertura dovuta ad un...attaccante: secondo quanto raccolto da CalcioNapoli24, il Galatasaray avrebbe deciso di tenere in rosa l'attaccante classe 1994 Sinan Gumus. Cosa c'entra questo con Chiriches? C'entra eccome: confermando l'attaccante in rosa, il club non andrebbe alla ricerca di un altro attaccante sul mercato. A quel punto l'eventuale somma stabilita per l'attaccante potrebbe essere dirottata su un secondo centrale difensivo. A spingere per un doppio rinforzo in retroguardia, fosse possibile, sarebbe lo stesso Igor Tudor. Possibili novità nei prossimi dieci giorni, per capire se la trattativa riuscirà davvero a concretizzarsi oppure no. Per avere chiarezza sul futuro di Vlad Chiriches, se sarà ancora a tinte azzurre oppure sul Bosforo.
RIPRODUZIONE RISERVATA