di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)
E’ da un po’ che manca all’appuntamento al goal. Eppure non si riesce a trovargli qualcosa che non vada. Non sarà l’anno dei record per Josè Maria Callejon, ma come disse anche Sarri in una recente conferenza, “Calciatori come lui sono difficili da trovare. Questo Napoli non ha un vice Callejon”. Le sue caratteristiche servono a dare equilibrio alla manovra della squadra, l’ex Real è l’icona dell’equilibrio del Napoli di Maurizio Sarri. Anche con Benitez lo spagnolo assicurava una buona base di chilometri lungo la fascia, ma risultava anche più decisivo sotto porta, cosa che quest’anno gli manca.
VAI COL LISCIO – In due circostanze non troppo lontane, però, ‘Calleti’ si è esibito in un numero che ricorda la Gialappa’s e Mai Dire Goal. Il ‘liscio’. Sia contro l’Udinese che contro l’Inter, il 7 del Napoli ha avuto sul destro l’occasione di andare quanto meno al tiro in porta, al volo. Ma in entrambe le situazioni ha lisciato clamorosamente il pallone tra lo stupore del San Paolo. Sono cose che accadono anche ai migliori, ma il caso ha voluto che nelle ultime tre settimane sia capitato ben due volte. Niente di grave, sia chiaro, ma il ‘gesto tecnico’ non riuscito da Callejon ha dato il via, a quanto pare, a un simpatico sfottò nello spogliatoio azzurro.
HIGUAIN E LO SFOTTO’ – Ci ha pensato Gonzalo, sempre più leader di questa rosa, a prendere in giro il suo compagno. I due sono molto amici sin dai tempi di Madrid e il loro legame si è reso molto più forte in questi due anni e mezzo di Napoli. Ieri pomeriggio, durante l’allenamento aperto alla stampa, Sarri ha ordinato a chi ha giocato contro l’Inter di esercitarsi sul possesso palla, dividendo i dieci in due mini squadre, tutti racchiusi in circa 15 metri quadrati di campo. A fine esercizio gli azzurri hanno iniziato a calciare forte in porta, anche un po’ per ‘sfogare’ le giocate dopo circa dieci minuti di passi brevi e passaggi corti. Koulibaly, Insigne, Allan, Hysaj, tutti a calciare in porta. Poi l’ha fatto anche Higuain: l’argentino si alza il pallone, fa una piroetta su sé stesso e…vai col liscio! Immediata la risata generale dei compagni, ma il Pipita non ha perso tempo, ha indicato il numero 7 ed ha urlato: “Callejoooon!”. La capolista è anche questo...
RIPRODUZIONE RISERVATA