Forse è il primo, vero, numero trentadue arrivato a Napoli. Sì, perchè di nomi celebri, col 32 sulle spalle, a Napoli non ci sono mai stati. Il 32 è, da sempre, di Bobo Vieri che, mai ha indossato i colori azzurri. La storia del Calcio Napoli racconta che questo numero di maglia fu indossato, in ordine cronologico, dai seguenti calciatori:
Guglielmo Stendardo - Era agli albori della carriera, era un promettente difensore centrale proveniente dal settore giovanile del Napoli. Insieme a Mariano, suo fratello, esordì in maglia azzurra da giovanissimo, proprio col 32 sulle spalle. Ha firmato col Pescara nelle ultime ore, ha giocato nell'Atalanta per anni e in azzurro non è mai riuscito a dire la propria.
Oscar Magoni - Merlino, così fu soprannominato dai tifosi del Napoli durante la sua esperienza in azzurro. Tante geometria e soprattutto tanta corsa, entrò di diritto nei cuori dei tanti tifosi azzurri. Diventò anche capitano in un'epoca non proprio florida per la società campana.
Franco Mancini - Circa cinque anni fa giunse la notizia della sua scomparsa. Fedelissimo di Zdenek Zeman, arrivò a Napoli quando c'era proprio il boemo sulla panchina azzurra e Corbelli dietro la scrivania. Qualche intervento non proprio perfetto, ma era al top quando giocava col Foggia e poi con la Lazio. Arrivò in azzurro al termine della propria carriera.
Massimo Rastelli - Una buona ala destra o seconda punta, fate voi. Nulla di concreto in quel Napoli che voleva salvarsi dal baratro della Serie C. In quell'attacco c'era David Sesa, Antonio Floro Flores e un certo Roberto Stellone. Rastelli non era tra i titolarissimi di quel Napoli, adesso sta facendo cose discrete sulla panchina del Cagliari.
Dario Marcolin - Anche a lui fu concessa la fascia di capitano, ha giocato in azzurro per due stagioni ricoprendo il ruolo di metronomo in quel Napoli nel 2003/04. Lazio, Sampdoria e Piacenza tra le sue esperienze più rappresentative, ma ha anche assaporato l'emozione di indossare la divisa della nostra nazionale. Ad oggi è un opinionista Fox Sport.
Nicolas Amodio - Lui, invece, fa parte del Napoli nuovo, l'ultimo, quello di Aurelio De Laurentiis. Arrivò dopo una brillante stagione di Serie C con la Sambenedettese insieme al connazionale Mariano Bogliacino. Uno dei reduci dell'iter dalla Serie C alla Serie A. Resta poco di lui nel cuore dei tifosi del Napoli. Tanta buona volontà, ma arrivò nel momento in cui gli azzurri stavano per prendere il vero volo.
Cristian Chavez - Arrivò a Napoli grazie al...rinnovo contrattuale di Ezequiel Lavezzi. Il manager del Pocho impose al Napoli di acquistare anche "El Negro" in virtù del fatto che l'argentino rinnovasse il proprio contratto con la Ssc Napoli. Una corsa a San Siro durante un Inter-Napoli, quando in attacco c'era un certo Edinson Cavani. Dimenticato, totalmente.
RIPRODUZIONE RISERVATA