di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)
“E questa Juve non fa testo, la Lazio ha tante assenze importanti, il Milan non arriva a quattro passaggi di fila, il Chievo resta il Chievo e il Palermo è tra le peggiori di Serie A”. Non riuscivamo a farcene una ragione in effetti. Ma vuoi vedere che questo Napoli ha raggiunto quasi il top della sua maturità ed è diventato, in pochi mesi, una squadra davvero forte? Si stenta a crederlo, ma è così.
Non c’è altra formazione in Serie A, se non la Roma, che dà sempre, sempre, la sensazione che quella partita si vincerà. Il Napoli è così. Questo Napoli è così. Anni fa sarebbe andato a Verona, contro il Chievo, a temere la corsa e la grinta degli avversari. Stavolta sono sempre loro che temono gli azzurri di Sarri. Una squadra compatta, corta, capace di aggredire e di inventare. Sembra quasi sfiorare la perfezione.
Il merito è, senza dubbio, dell’allenatore. Sarri è riuscito a mettere al loro posto tutte le pedine dell’organico. Sta riuscendo, tra l’altro, a non far emergere i soliti volti scontenti. Anche Gabbiadini, che è tra quelli ch’è stato utilizzato di meno tra gli attaccanti, sembra entrare in campo con la stessa cattiveria che ci mette un titolarissimo come Higuain. Godiamoci il momento, ch’era da tanto che non ne trascorrevamo di simili. Lasciamoci andare a qualsiasi tipo di sogno, ‘bestemmiamo’ pure.
Se sognare lo scudetto vuol dire questo, allora al momento Napoli è la città che più bestemmia in Italia. Si è arrivati ad una consapevolezza tale che non fa più paura alcuna squadra. Adesso l’obiettivo è cercare, col tempo, di poter portare le riserve allo stesso livello dei titolari, in modo che si possa fare un turn over più ampio, senza tornare agli antichi fasti, quando si criticava il modus operandi di Walter Mazzarri, solito nel valorizzare non tutte le pedine del proprio organico. Poi l’opera è completa. Partita per partita, per carità. Ma a questo punto non ci resta che provare, almeno, a ‘bestemmiare’. Il bello è anche questo, lasciatecelo fare. Una volta tanto…
RIPRODUZIONE RISERVATA