Notizie Napoli calcio. Kim Min-jae è sempre più vicino all'addio ed il Napoli pensa a Kevin Danso del Lens per sostituire il difensore coreano. Il classe '98, nazionale austriaco, è uno dei nomi in cima alla lista del nuovo tecnico Rudi Garcia.
Kevin Danso, 24enne difensore del Lens, arriva da una stagione di alto livello in Ligue 1. Scopriamo qualcosa in più sul nuovo obiettivo di calciomercato del Napoli. Nato a Voitsberg il 19 settembre 1998 da genitori ghanesi, si trasferisce in Inghilterra all'età di sei anni: è lì che inizia a dare i primi calci ad un pallone, avviando la sua carriera nelle giovanili del Reading e del MK Dons.
Nel 2014 arriva la prima svolta della sua carriera: viene ingaggiato dall'Augusta in Germania, cimentandosi nel settore giovanile e nella seconda squadra: il 3 marzo 2017, in occasione del pareggio per 2-2 contro il RB Lipsia, fa il suo esordio in prima squadra a 18 anni e 165 giorni, diventando così il più giovane esordiente nella storia dell'Augusta. Sei giorni dopo stipula il suo primo contratto professionistico con la società bavarese. Il 4 novembre seguente realizza la sua prima rete con il club in occasione del pareggio per 1-1 contro il Bayer Leverkusen, realizzando un secondo record: a 19 anni e 46 giorni è diventato il più giovane marcatore nella storia del club tedesco. Riconoscimenti che gli valgono persino la candidatura dall'UEFA come uno dei 50 giovani più promettenti in Europa.
L'anno successivo viene ceduto in prestito dal Southampton, ma la sua esperienza in Inghilterra si rivelerà negativa: appena 6 presenze stagionali, venendo spesso impiegato anche come terzino (sia a destra che a sinistra). Torna così alla base, per essere immediatamente rigirato in prestito al Fortuna Dusseldorf nella stagione 2020/21: qui le cose vanno decisamente meglio, collezionando 32 presenze con 2 gol.
Nell'estate del 2021 arriva poi l'offerta del Lens che lo acquista a titolo definitivo, diventando subito perno difensivo della squadra. Quest'anno è tra i grandi protagonisti del secondo posto in Ligue 1 (ad un punto dal PSG campione), conquistando una storica qualificazione in Champions League con la miglior difesa del campionato (29 gol subiti in 38 giornate). La grande stagione porta il Guardian ad eleggerlo come miglior giocatore della Ligue 1, certificandone l'ormai piena maturità raggiunta.
Vanta anche 13 presenze con la maglia della Nazionale austriaca. Poteva giocare sia per l'Austria che per l'Inghilterra e per il Ghana (avendo triplo passaporto), optando per rappresentare però la selezione austriaca, con cui ha giocato con le giovanili dall'under-15 all'under-19, oltre che per l'under-21 fino all'esordio con la Nazionale maggiore.
Difensore moderno, duttile tatticamente (in carriera ha fatto anche il terzino o il centrocampista centrale) ed abile nel gioco aereo, è dotato inoltre di un'ottima velocità nonostante il fisico imponente. Alto 190cm, è spesso protagonista di chiusure spettacolari in scivolata o nell'uno contro uno. Tutte doti che hanno spinto il Napoli a ritenerlo uno dei possibili eredi privilegiati di Kim Min-jae: vedremo se sarà davvero il muro austriaco a raccogliere l'eredità del mostro coreano.