DIRETTA VIDEO - Napoli-Barcellona 1-1: LIVE post-partita con Calzona e Xavi in conferenza stampa
Napoli Barcellona Tv – Napoli Barcellona Champions League, diretta gratis su CalcioNapoli24.it. La partita d'andata degli Ottavi di Finale di Champions League. Il Napoli vuole provare a vincere a sorpresa alla prima di Calzona in panchina arrivato soltanto da poche ore. Di fronte una delle squadre più forti e storiche d'Europa per provare a passare il turno degli Ottavi di Finale. La partita sarà visibile anche in diretta con la live reaction su CalcioNapoli24 TV (canale 79 digitale terrestre Napoli/Caserta) e sul nostro canale Youtube CalcioNapoli24.
DIRETTA VIDEO Napoli-Barcellona
Notizie calcio Napoli - Napoli Barcellona Tv Ottavi di Champions League: segui la diretta video su CalcioNapoli24 Tv e sul nostro canale Youtube.
Napoli Barcellona: diretta testuale
49' - Fine partita
48' - Gundogan ad un passo dal gol nel finale, tiro che sfiora il palo
47' - E' il Barcellona a chiudere in attacco
45' - Concessi 4 minuti di recupero
43' - Tiro da fuori di Simeone, pallone di poco alto
40' - Doppio cambio nel Barcellona: Romeu per Christensen e Joao Felix per Pedri
38' - Anguissa di testa sfiora il palo, Napoli vicinissimo al gol del vantaggio
37' - Gran giocata di Traore per Simeone, calcio d'angolo guadagnato dal Napoli
35' - Cambia il Barcellona: Raphina in campo al posto di Yamal
34' - Ammonito anche Christensen, brutto fallo su Raspadori
31' - Ammonito Inigo Martinez per proteste, voleva un fallo di Osimhen sul gol
30' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOAL!!! VICTOR OSIMHEN!!! E' 1-1 del Napoli con l'attaccante nigeriano che con una grande girata taglia fuori il difensore avversario e mette in rete su assist di Anguissa e una gran giocata di Lindstrom
24' - Brutta reazione di Kvaratskhelia al cambio di Calzona
23' - Subito doppio cambio nel Napoli: Kvaratskhelia e Cajuste lasciano il campo a Lindstrom e Traore
20 - Vicino al pasticcio Meret, tiro da fuori di Pedri che prova a bloccare e per poco non finisce in rete in modo maldestro
15' - Gol del Barcellona con Lewandowski che fa 0-1 e sblocca la partita. Assist di Pedri per l'attaccante che la piazza nell'angolino basso e batte Meret
10' - Duro fallo su Osimhen, buona punizione per il Napoli
7' - Salva Juan Jesus sul cross di Cancelo per Lewandowski
6' - Ancora Gundogan a calciare in porta, ma il tiro finisce fuori
4' - Spreca una grade occasione Gundogan sul contropiede lanciato da Yamal
1' - Parte subito forte il Napoli
22.02 - Inizia il secondo tempo
45' - Fine primo tempo
43' - Tiro di Gundogan che finisce poco sopra la traversa
39' - Kounde anticipa Kvatatskhelia sul cross di Di Lorenzo sotto porta
37' - Ora spinge anche il Napoli e il pubblico accompagna la squadra
32' - Colpo di testa di Lewandowski, palla che finisce troppo alta
28' - Prova a far salire la squadra Osimhen, l'attaccante del Napoli cerca di mettersi sulle spalle la squadra
24' - E' il Barcellona a fare la partita, il Napoli prova a reagire
21' - Grande parata ancora di Meret, salvataggio su Gundogan
20' - Meret salva su Lewandowski, occasione importante per il Barcellona
16' - Ammonito De Jong per un brutto fallo da dietro su Di Lorenzo
14' - Osimhen protesta con l'arbitro per i continui calci alle caviglie da parte degli avversari
11' - Rischia anche il Barcellona con la ripartenza dal basso, ottimo pressing del Napoli con gli attaccanti
8' - Tiro di Pedri, attento Meret a parare
7' - Cross di Cancelo per Yamal, bravo Olivera ad anticipare
5' - Errore in fase di impostazione del Napoli, non ne approfitta Gundogan
3' - Subito occasione per Yamal che spara alto
21.00 - Iniziata!
20.20 - Squadre in campo per il riscaldamento
19.50 - FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Gollini, Natan, Mario Rui, Traoré, Simeone, Lindstrom, Mazzocchi, Ostigard, Raspadori.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo Martinez, Joao Cancelo; Gundogan, Christensen, De Jong; Pedri, Lewandowski, Lamine Yamal. A disposizione: Raphinha, Inaki Pena, Joao Felix, Romeu, Vitor Roque, Sergi Roberto, Astralaga, Casadò, Fermin Lopez, Cubarsì, Marc Guiu, Fort.
19.40 - Napoli in maglia azzurra per questa sera
19.35 - Arrivato il presidentre De Laurentiis allo stadio Maradona
19.20 - Squadre arrivate al campo
Napoli-Barcellona, invasione dei tifosi blaugrana per le strade della città
Novità in vista di Napoli-Barcellona, pronta coreografia in Curva B
Sky - Ballottaggio in extremis tra Cajuste e Traoré, le ultime di formazione sul Napoli
Le probabili formazioni:
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia In diffida: nessuno
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Ronald Araújo, Cubarsì, Iñigo Martínez, João Cancelo; De Jong, Christensen, Gündogan; Yamal, Lewandowski, Pedri. In diffida: Ronald Araújo, Sergi Roberto, Ferran Torres, João Félix
Statistiche
Napoli
Bilancio contro club spagnoli: V6 P7 S11 GF30 GS38 Bilancio casalingo contro club spagnoli: V3 P2 S7
Il Napoli ha affrontato il RealMadrid nella fase a gironi di questa edizione, perdendo 3-2 in casa alla seconda giornata. Dopo due gol di svantaggio, i partenopei hanno agguantato il momentaneo pareggio ma si sono arresi per un'autorete nel finale del portiere Alex Meret. A Madrid hanno perso 4-2.
Il Napoli ha così incassato la terza sconfitta consecutiva contro squadre di Liga, con 11 gol subiti.
La vittoria per 2-1 contro il Granada al ritorno dei sedicesimi di Europa League 2020/21 – sfida persa complessivamente per 3-2 – è l'unico successo del Napoli nelle ultime otto partite casalinghe contro club spagnoli; quattro partite si sono concluse sull'1-1.
La vittoria contro il Granada è una delle uniche due conquistate dal Napoli nelle ultime 16 partite contro squadre della Liga, in casa e fuori (P5 S9).
Il bilancio del Napoli nei confronti a eliminazione diretta contro le spagnole è V1 S8, con l'eliminazione nelle ultime sette. L'unico successo complessivo è arrivato contro il Valencia al primo turno di Coppa UEFA 1992/93 (5-1 t, 1-0 c).
I partenopei hanno passato il turno solo una volta su quattro agli ottavi di ChampionsLeague, uscendo contro Chelsea nel 2011/12 (3-1 c, 1-4 t dts), RealMadrid nel 2016/17 (1-3 t, 1-3 c) e Barcellona nel 2019/20.
Questa è l'ottava presenza complessiva del Napoli in ChampionsLeague, la sesta nelle ultime otto stagioni.
La stagione 2022/23 è stata quella di maggior successo in Coppa dei Campioni per il Napoli, che ha concluso il Gruppo A davanti a Liverpool, Ajax e Rangers e ha battuto l'Eintracht Francoforte agli ottavi (2-0 t, 3-0 c). Il Milan, però, ha interrotto la sua marcia vincendo un quarto di finale tutto italiano (0-1 t, 1-1 c).
La scorsa stagione, il Napoli ha superato per la prima volta una sfida a eliminazione diretta di ChampionsLeague al quarto tentativo.
Dopo il successo sul Braga alla prima giornata nel 2023/24, il Napoli ha perso 3-2 in casa col Real e poi ha conquistato quattro punti su sei contro l'Union Berlin (1-0 t, 1-1 c) prima della sconfitta in Spagna contro le Merengues. I partenopei hanno concluso il Gruppo C vincendo 2-0 in casa contro il Braga e suggellando il passaggio del turno.
La sconfitta della seconda giornata contro il Madrid è stata l'unica in 16 gare casalinghe di ChampionsLeague (V10 P5) dal 4-2 contro il ManchesterCity alla quarta giornata del 2017/18.
La scorsa stagione, i partenopei hanno vinto il loro terzo scudetto (il primo dal 1990) con 16 punti di vantaggio sul secondo posto.
Dopo aver vinto lo storico scudetto, Luciano Spalletti ha lasciato la panchina. Gli è subentrato Rudi Garcia, ex allenatore della Roma, che è stato poi esonerato il 14 novembre. Al suo posto è tornato Mazzarri, che aveva allenato i partenopei dal 2009 al 2013, con un contratto fino al termine della stagione. Tuttavia Mazzarri è stato sostituito lunedì 19 febbraio da Calzona.
Barcellona
Bilancio contro club italiani: V31 P20 S13 GF109 GS68 Bilancio in trasferta contro club italiani: V9 P12 S9
Il Barcellona ha affrontato per l'ultima volta una squadra di Serie A nella scorsa fase a gironi, perdendo 1-0 in casa dell'Inter alla terza giornata e pareggiando 3-3 in casa la settimana successiva.
La squadra spagnola ha vinto tre delle ultime cinque partite in Italia, compreso il successo per 4-2 in casa del Napoli del 2022.
Il bilancio del Barcellona nei doppi confronti contro squadre italiane è V9 S5.
Il Barcellona ha affrontato squadre italiane in cinque finali UEFA, vincendone tre e perdendone due. L'ultima è stata quella vinta 3-1 contro la Juventus in ChampionsLeague 2014/15 a Berlino. Ha alzato la coppa in Italia anche nel 2009 battendo il ManchesterUnited per 2-0 a Roma.
Il Barcellona ha raggiunto gli ottavi ogni anno dal 2004/05 al 2020/21, superandoli 14 volte su 17. Ha perso due delle prime tre sfide ma ha vinto le successive 13 – inclusa quella contro il Napoli nel 2019/20 – prima di uscire contro il Paris Saint-Germain tre stagioni fa (1-4 c, 1-1 t).
La vittoria per 1-0 in casa del ManchesterUnited all'andata dei quarti di finale 2018/19 è l'unico successo del Barcellona in 10 trasferte nella fase a eliminazione diretta di ChampionsLeague (P4 S5), dopo il 2-0 in casa dell'Arsenal agli ottavi del 2015/16. Quelli contro United e Arsenal sono stati gli unici successi nelle ultime 12 sfide di questo tipo, con sei sconfitte.
Questa è la 28esima stagione del Barcellona in Champions League, record che condivide con il RealMadrid. Ha partecipato al torneo ogni stagione dal 2003/04 e ha raggiunto la fase a eliminazione diretta per la 23esima volta.
Il Barcellona ha vinto due volte la Coppa dei Campioni a Wembley, che ospiterà la finale di questa edizione; nel 1992 ha battuto la Sampdoria 1-0 ai supplementari, vincendo il trofeo per la prima volta, mentre nel 2011 ha battuto il ManchesterUnited per 3-1.
I cinque volte campioni d'Europa hanno raggiunto almeno i quarti in ogni stagione tra il 2007/08 e il 2019/20, vincendo il titolo nel 2009, 2011 e 2015, ma non sono riusciti ad approdare agli gli ottavi nelle ultime due stagioni.
La squadra di XaviHernández è arrivata terza nel girone per la seconda stagione consecutiva nel 2022/23, vincendo solo due partite su sei (contro il Viktoria Plzen) e perdendone tre: per questo è arrivato alle spalle di BayernMünchen e Inter. Il Barcellona non è riuscito a segnare in tre partite del Gruppo C.
La squadra è poi passata in UEFAEuropaLeague ma è stata subito eliminata dal ManchesterUnited negli spareggi per la fase a eliminazione diretta (2-2 c, 1-2 t).
In questa stagione, la squadra spagnola ha iniziato con una vittoria casalinga per 5-0 contro l'Anversa, poi ha vinto 1-0 in casa del Porto e ha battuto lo Shakhtar per 2-1 in casa alla terza giornata. La formazione ucraina si è imposta 1-0 alla quarta giornata, ma i blaugrana si sono assicurati la qualificazione vincendo 2-1 in casa contro il Porto. Alla sesta giornata è arrivata un'altra sconfitta esterna, 3-2 ad Anversa.
Il Barcellona ha vinto solo 14 delle ultime 34 trasferte europee (P9 S11), ma è rimasto imbattuto in otto (V5 P3) prima di perdere contro il Benfica alla seconda giornata del 2021/22. Il suo bilancio in trasferta da allora è V5 P1 S6.
Nel 2022/23, il club catalano ha conquistato il suo 27esimo titolo in Liga, chiudendo con 10 punti di vantaggio sul RealMadrid.
Precedenti
Vittorie Napoli 0
Vittorie Barcellona 2
Pareggi 2
Gol Napoli 5
Gol Barcellona 9
Questa è la quinta partita tra le due squadre (tutte da febbraio 2020). Il Barcellona ha eliminato i partenopei due volte su due.
La squadra spagnola si è imposta con un 4-2 complessivo agli ottavi di ChampionsLeague 2019/20. L'andata a Napoli (25 febbraio) si è conclusa 1-1 con i gol di Dries Mertens (30') e Antoine Griezmann (57').
I gol nel primo tempo di Clément Lenglet (10'), Lionel Messi (23') e Luis Suárez (45'+1 r.) hanno consentito al Barcellona di vincere la gara di ritorno al Camp Nou dell'8 agosto per 3-1. Gli azzurri hanno risposto solo con un rigore di Lorenzo Insigne (45'+5).
Il Barcellona ha poi perso 8-2 contro il BayernMonaco nei quarti di finale.
Anche l'andata degli spareggi per la fase a eliminazione diretta di EuropaLeague 2021/22 è finita 1-1. A Barcellona, il Napoli si è portato in vantaggio con Piotr Zielinski al 29', ma i padroni di casa hanno pareggiato con un rigore di FerranTorres al 59'.
I gol di JordiAlba (8') e Frenkie deJong (13') hanno portato il Barcellona in vantaggio al Maradona al ritorno; anche se Insigne ha accorciato su rigore al 23', Gerard Piqué (45') e Pierre-Emerick Aubameyang (59') hanno risolto di fatto la gara, mentre Matteo Politano ha segnato un gol di consolazione per i padroni di casa.
Ai quarti, il Barcellona è stato eliminato dai futuri vincitori dell'Eintracht Francoforte con un 4-3 complessivo.
Hanno giocato in Italia:
João Cancelo (Inter 2017/18 prestito, Juventus 2018/19)
Marcos Alonso (Fiorentina 2013–16)
Il bilancio di Cancelo contro il Napoli in Italia è stato V2 P2.
Alonso ha perso due partite su tre contro il Napoli con la Fiorentina, ma ha segnato un gol nell'1-1 in Serie A del 29 febbraio 2016: è stata la sua ultima rete in viola.
Napoli Barcellona: dove vederla, in diretta su Calcio Napoli 24
Napoli Barcellona Champions dove vederla in diretta su CN24. Per tutto ciò che riguarda il pre-partita, la partita, gli highlights e le interviste ai protagonisti, potrete seguire l'evento su Calcio Napoli 24. Partita visibile in DIRETTA VIDEO su CalcioNapoli24 TV (canale 79 digitale terrestre Napoli/Caserta) e il canale Youtube CalcioNapoli24 con la live reaction con Ciro Novellino.
Inoltre, su Calcio Napoli 24 TV, canale 79 del Digitale Terrestre Campania, tutti gli aggiornamenti sull'unico canale televisivo dedicato al calcio Napoli.