Sorteggio ottavi Champions League, le sette avversarie del Napoli: Guardiola e Bayern da evitare, ma anche le altre non scherzano
Sorteggio Champions, chi può pescare il Napoli
Ultimissime Calcio Napoli- Lunedì alle ore 12 il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League. Nei bussolotti presenti nelle urne anche la SSC Napoli presente tra le squadre seconde classificate. Saranno sette le squadre che potranno essere associate al club di Aurelio De Laurentiis.
Champions League, le avversarie del Napoli
Al sorteggio partecipano le 7 squadre qualificate come prime dei gironi, escludendo il Real Madrid che non può essere affrontato. Di seguito, analizzate le possibili avversarie del Napoli in attesa dei sorteggi di Champions League a cui abbiamo attribuito da 1 a 5 stelle in base al grado di difficoltà, relativo ad ogni singola fascia.
Bayern Monaco 5*/5*
- Allenatore: Thomas Tuchel
- Stadio: Allianz Arena, 55.017 posti
- Ultima formazione (4-2-3-1): Neuer; Mazraoui, Upamecano, Kim, Davies; Kimmich, Goretzka; Coman, Musiala, Sané; Kane
- Come gioca il Bayern? (da UEFA.com): Thomas Tuchel ha predicato un calcio "veloce e fluido" da quando è arrivato la scorsa stagione, con passaggi verticali taglienti in uscita dalle retrovie e una grande incisività in attacco. Kane si è rivelato il pezzo mancante: non solo per i suoi gol, ma anche per la sua capacità di arretrare e collegare i reparti, consentendo al Bayern di sfruttare al meglio la sua velocità e le fasce.
- Giocatore chiave: Harry Kane
- Ranking UEFA (rilevato al termine del 2022/23): 2°
- Gruppo A: V5 P1 S0 GF12 GS6
- Come si è qualificato: campione di Germania
- Passata stagione: quarti di finale (1-4 tot. contro Man City)
- Miglior piazzamento nella competizione: campione (1973/74, 1974/75, 1975/76, 2000/01, 2012/13, 2019/20)
- Acquisti: Konrad Laimer (Lipsia), Raphaël Guerreiro (Dortmund), Min-jae Kim (Napoli), Harry Kane (Tottenham), Daniel Peretz (Maccabi Tel-Aviv)
- Cessioni: Daley Blind (Girona), Lucas Hernàndez (Paris Saint-Germain), Marcel Sabitzer (Dortmund), Alexander Nübel (Stuttgart, prestito), Sadio Mané (Al-Nassr), Malik Tillman (PSV Eindhoven, prestito), Johannes Schenk (Preussen Münster, prestito), Yann Sommer (Inter), Josip Stanisic (Leverkusen, prestito), Gabriel Vidovic (Dinamo Zagreb, prestito), Benjamin Pavard (Inter), Paul Wanner (Elversberg, prestito), Ryan Gravenberch (Liverpool)
- Lo sapevi? Alla prima giornata, Thomas Müller è diventato il terzo giocatore nella storia a vincere 100 partite in Champions League (in 143 partite) dopo Cristiano Ronaldo (115 in 183) e Iker Casillas (101 in 177).
Il cammino in Champions
- Bayern - Manchester United 4-3 (Sané, Gnabry, Kane, Tel)
- Copenhagen - Bayern 1-2 (Musiala, Tel)
- Galatasaray - Bayern 1-3 (Coman, Kane, Musiala)
- Bayern - Galatasaray 2-1 (Kane 2)
- Bayern - Copenhagen 0-0
- Manchester United - Bayern 0-1 (Coman)
Manchester City 5*/5*
- Allenatore: Josep Guardiola
- Stadio: Etihad Stadium, 55.017 posti
- Ultima formazione (4-3-3): Ortega; Lewis, Stones, Akanji, Sergio Gómez; Phillips, Kovacic; Hamilton, Matheus Nunes, Grealish; Bobb
- Come gioca il Man City? (da UEFA.com): il City in genere viene schierato col 4-1-4-1, ma Guardiola utilizza spesso qualche piccolo accorgimento come i terzini invertiti, i centrali che si inseriscono a centrocampo e gli esterni che si muovono internamente ed esternamente per eludere le marcature. Se in giornata, il City è semplicemente inarrestabile
- Giocatore chiave: Rodri
- Ranking UEFA (rilevato al termine del 2022/23): 1°
- Gruppo G: V6 P0 S0 GF18 GS7
- Come si è qualificato: vincitore Champions League
- Passata stagione: campione (1-0 contro Inter)
- Miglior piazzamento nella competizione: campione (2023)
- Acquisti: Mateo Kovacic (Chelsea), Josko Gvardiol (Lipsia), Jérémy Doku (Rennes), Matheus Nunes (Wolves)
- Cessioni: Ilkay Gundogan (Barcellona), Benjamin Mendy (Lorient), Riyad Mahrez (Al-Ahli), Liam Delap (Hull, prestito), Josh Wilson-Esbrand (Reims, prestito), Máximo Perrone (Las Palmas, prestito), Aymeric Laporte (Al-Nassr), Luke Mbete (FC Den Bosch, prestito), Taylor Harwood-Bellis (Southampton, prestito), Cole Palmer (Chelsea), Tommy Doyle (Wolves, prestito), James McAtee (Sheffield United, prestito), João Cancelo (Barcelona, prestito), Slobodan Tedic (Charlton, prestito)
- Lo sapevi? Alla quinta giornata Haaland è diventato il più giovane a segnare 40 gol in Champions League (dalla fase a gironi in poi), essendoci riuscito a 23 anni e 130 giorni; c’è inoltre riuscito nel minor numero di partite (35) rispetto a tutti gli altri nella storia della competizione.
Il cammino in Champions
- Manchester City - Stella Rossa 3-1 (Alvarez 2, Rodri)
- Lipsia - Manchester City 1-3 (Foden, Alvarez, Doku)
- Young Boys - Manchester City 1-3 (Akanji, Haaland 2)
- Manchester City - Young Boys 3-0 (Haaland 2, Foden)
- Manchester City - Lipsia 3-2 (Haaland, Foden, Alvarez)
- Stella Rossa - Manchester City 2-3 (Hamilton, Bobb, Phillips)
Barcellona 4*/5*
- Allenatore: Xavi
- Stadio: Olímpic Lluís Companys 49.472 posti
- Ultima formazione (4-3-3): Iñaki Peña; Fort, Koundé, Christensen, Balde; Sergi Roberto, Oriol Romeu, Fermin López; Yamal, Lewandowski, Ferran Torres
- Come gioca il Barcellona? (da UEFA.com): Condizionato da ripetuti infortuni che gli hanno impedito di schierare il prediletto 4-3-3, Xavi ha dovuto apportare costanti modifiche tattiche alla ricerca di una squadra solida e creativa. Il modulo che emerge, in particolare nelle gare decisive, prevede una difesa a quattro ma con tre centrali, in modo che il laterale diventi un centrocampista aggiunto o un esterno in un 3-4-3, oppure (come si è visto nella vittoria casalinga contro il Porto) in un 2-3-5 con João Cancelo esterno e Pedri interno.
- Giocatore chiave: Pedri
- Ranking UEFA (rilevato al termine del 2022/23): 9°
- Gruppo H: V4 P0 S2 GF12 GS6
- Come si è qualificato: campione di Spagna
- Passata stagione: fase a gironi, spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League
- Miglior piazzamento nella competizione: campione (1991/92, 2005/06, 2008/09, 2010/11, 2014/15)
- Acquisti: Ilkay Gundogan (Man City), Iñigo Martínez (Athletic Club), Oriol Romeu (Girona), João Félix (Atlético, prestito), João Cancelo (Man City, prestito)
- Cessioni: Sergio Busquets (Inter Miami), Jordi Alba (Inter Miami), Pablo Torre (Girona, prestito) , Francisco Trincão (Sporting CP, prestito riscattato), Samuel Umtiti (LOSC Lille), Chadi Riad (Betis, prestito), Álex Collado (Betis), Nico González (Porto), Julián Araujo (Las Palmas, prestito), Frank Kessié (Al-Ahli), Ousmane Dembélé (Paris), Sergiño Dest (PSV, prestito), Clément Lenglet (Aston Villa, prestito), Ansu Fati (Brighton, prestito), Eric García (Girona, prestito), Ez Abde (Betis)
- Lo sapevi? Alla terza giornata, il Barcellona è diventato il terzo club dopo Real Madrid e Bayern a vincere 200 partite in Coppa dei Campioni (qualificazioni incluse).
Il cammino in Champions
- Barcellona - Anversa 5-0 (Joao Felix 2, Lewandowski, aut. Bataille, Gavi)
- Porto - Barcellona 0-1 (Ferran Torres)
- Barcellona - Shakhtar 2-1 (Ferran Torres, Fermin Lopez)
- Shakhtar - Barcellona 1-0
- Barcellona - Porto 2-1 (Cancelo, Joao Felix)
- Anversa - Barcellona 3-2 (Ferran Torres, Marc Guiu)
Arsenal 4*/5*
- Allenatore: Mikel Arteta
- Stadio: Emirates Stadium 60704 posti
- Ultima formazione (4-3-3): Raya; Cédric, Saliba, Gabriel, Kiwior; Elneny, Jorginho, Trossard; Havertz, Nketiah, Nelson
- Come gioca l’Arsenal? (da UEFA.com): In questa stagione, Mikel Arteta ha dimostrato di avere molto in comune sia con il leggendario George Graham che con Arsène Wenger, il suo mentore. L'arrivo di Declan Rice e il ritorno di William Saliba hanno regalato ai Gunners un grosso vantaggio e la capacità di superare le avversità. La squadra non gioca più con la leggerezza dell'anno scorso ma è molto solida, lucida e quindi più pericolosa.
- Giocatore chiave: Martin Ødegaard
- Ranking UEFA (al termine del 2022/23): 20°
- Gruppo B: V4 P1 S1 GF16 GS4
- Come si è qualificato: secondo in Premier League
- Passata stagione: ottavi di Europa League
- Miglior piazzamento nella competizione: vice campione (2005/06)
- Acquisti: Kai Havertz (Chelsea), Declan Rice (West Ham), Jurriën Timber (Ajax), David Raya (Brentford, prestito)
- Cessioni: Ainsley Maitland-Niles (svincolato), Pablo Marí (Monza), Granit Xhaka (Leverkusen), Auston Trusty (Sheffield United), Matt Turner (Nottingham Forest), Marquinhos (Nantes, prestito), Rúnar Rúnarsson (Cardiff, prestito), Kieran Tierney (Real Sociedad, prestito), Folarin Balogun (Monaco)
- Lo sapevi? L'Arsenal è diventato il primo club inglese ad andare al riposo in vantaggio di cinque gol in Champions League (dalla fase a gironi alla finale) durante il successo della quinta giornata contro il Lens.
Il cammino in Champions
- Arsenal - PSV 4-0 (Saka, Trossard, Gabriel Jesus, Odegaard)
- Lens - Arsenal 2-1 (Gabriel Jesus)
- Siviglia - Arsenal 1-2 (Martinelli, Gabriel Jesus)
- Arsenal - Siviglia 2-0 (Trossard, Saka)
- Arsenal - Lens 6-0 (Havertz, Gabriel Jesus, Saka, Martinelli, Odegaard, Jorginho)
- PSV - Arsenal 1-1 (Nketiah)
Borussia Dortmund 4*/5*
- Allenatore: Edin Terzic.
- Stadio: Signal Iduna Park 81365 posti
- Ultima formazione (4-1-4-1): Kobel; Wolf, Sule, Hummels, Bensebaini; Salih Özcan; Adeyemi, Brandt, Reus, Bynoe-Gittens; Füllkrug
- Come gioca il Dortmund? (da UEFA.com): Consapevole della difficoltà del girone, alla prima giornata contro il Paris, il BVB ha impostato la gara sul contropiede e una difesa a tre, ma ha cambiato in corso d’opera inserendo un vero numero 9 al posto di due mezze punte e i frutti si sono visti immediatamente. Da allora si sono affidati a una difesa a quattro e tre centrocampisti centrali, con esterni rapidi come Donyell Malen e Jamie Bynoe-Gittens.
- Giocatore chiave: Julian Brandt
- Ranking UEFA (al termine del 2022/23): 14°
- Gruppo F: V3 P S1 GF7 GS4
- Come si è qualificato: secondo in Bundesliga
- Passata stagione: ottavi di finale (1-2 tot. contro Chelsea)
- Miglior piazzamento nella competizione: campione (1996/97)
- Acquisti: Ramy Bensebaini (Mönchengladbach), Felix Nmecha (Wolfsburg), Marcel Sabitzer (Bayern)
- Cessioni: Mahmoud Dahoud (Brighton), Jude Bellingham (Real Madrid), Raphaël Guerreiro (Bayern), Ansgar Knauff (Frankfurt, prestito reso permanente), Anthony Modeste (svincolato), Felix Passlack (Bochum), Nico Schulz (svincolato), Soumaïla Coulibaly (Royal Antwerp, prestito), Luca Unbehaun (Verl), Tom Rothe (Holstein Kiel, prestito)
- Lo sapevi? Il Dortmund ha perso due delle ultime 19 partite casalinghe in Champions League (V10 P7).
Il cammino in Champions
- PSG - Dortmund 2-0
- Dortmund - Milan 0-0
- Newcastle - Dortmund 0-1 (Nmecha)
- Dortmund - Newcastle 2-0 (Fullkrug, Brandt)
- Milan - Dortmund 1-3 (Reus, Bynoe-Gittens, Adeyemi)
- Dortmund - PSG 1-1 (Adeyemi)
Atletico Madrid 4*/5*
- Allenatore: Diego Simeone.
- Stadio: Civitas Metropolitano 68456 posti.
- Ultima formazione (5-2-2): Oblak; Molina, Savic, Giménez, Hermoso, Lino; De Paul, Witsel, Saúl; Griezmann, Correa
- Come gioca l'Atlético? (da UEFA.com): Un tempo noto per le sue capacità difensive, l'Atlético non è più così. Con terzini di qualità in un 5-3-2 tipicamente offensivo, in questa stagione ha fatto scintille in attacco, malgrado qualche vulnerabilità in difesa. L’infermeria piena, anche di giocatori importanti, ha imposto un ampio turnover a Simeone, che ne ha risentito soprattutto nel reparto arretrato.
- Giocatore chiave: Antoine Griezmann
- Ranking UEFA (al termine del 2022/23): 15°
- Gruppo E: V4 P2 S0 GF17 GS6
- Come si è qualificato: terzo in Liga
- Passata stagione: fase a gironi (quarto posto)
- Miglior piazzamento nella competizione: vice campione (1973/74, 2013/14, 2015/16)
- Acquisti: César Azpilicueta (Chelsea), Javi Galán (Celta), Santiago Mouriño (Racing Montevideo), Caglar Soyuncu (Leicester), Samu Omorodion (Granada, prestato all'Alavés)
- Cessioni: Matt Doherty (svincolato), Geoffrey Kondogbia (Marseille), Renan Lodi (Marseille), Manu Sánchez (Celta), Giuliano Simeone (Alavés, prestito), Germán Valera (Real Zaragoza, prestito), Victor Mollejo (Real Saragozza, prestito), Sergio Camello (Rayo Vallecano)
- Lo sapevi? Il trionfo per 6-0 sul Celtic è stato il più ampio di sempre dell'Atlético in una competizione UEFA dalla sua prima partita in assoluto, vinta 8-0 contro il Drumcondra nel settembre 1958 all'andata del turno preliminare di Coppa dei Campioni.
Il cammino in Champions
- Lazio - Atletico Madrid 1-1 (Barrios)
- Atletico Madrid - Feyenoord 3-2 (Morata 2, Griezmann)
- Celtic - Atletico Madrid 2-2 (Griezmann, Morata)
- Atletico Madrid - Celtic 6-0 (Griezmann 2, Morata 2, Lino, Saul)
- Feyenoord - Atletico Madrid 1-3 (aut. Geertruida, Hermoso, aut. Gimenez)
- Atletico Madrid - Lazio 2-0 (Griezmann, Lino)
Real Sociedad 3*/5*
- Allenatore: Imanol Alguacil.
- Stadio: Reale Arena 39313 posti.
- Ultima formazione (4-3-3): Remiro; Traoré, Zubeldia, Le Normand, Muñoz; Zubimendi, Merino, Zakharyan; Kubo, Sadiq, Oyarzabal
- Come gioca la Real Sociedad? (da UEFA.com): Imanol Alguacil usa spesso un 4-3-3 offensivo, chiedendo il possesso e pressando alto. Giocando con un'alta intensità fin dall'inizio, la maggior parte dei loro gol sono stati segnati nei dieci minuti iniziali. Nonostante abbiano dimostrato di poter dominare gli avversari, subire gol nei minuti finali e non riuscire a chiudere le partite, si sono rivelate le loro principali debolezze.
- Giocatore chiave: Martín Zubimendi
- Ranking UEFA (al termine del 2022/23): 52°
- Gruppo D: V3 P3 S0 GF7 GS2
- Come si è qualificato: quarto in Liga
- Passata stagione: Europa League ottavi di finale
- Miglior piazzamento nella competizione: semifinale (1982/83)
- Acquisti: Hamari Traoré (Rennes), André Silva (Leipzig, prestito), Arsen Zakharyan (Dynamo Moskva), Kieran Tierney (Real Sociedad, prestito)
- Cessioni: Portu (Getafe), Modibo Sagnan (Utrecht), Roberto López (Tenerife, prestito), Asier Illarramendi (svincolato), Ander Guevara (Alavés), Peter Pokorny (Slask Wroclaw), David Silva (ritiro)
- Lo sapevi? Nelle due precedenti partecipazioni alla fase a gironi di Champions League, la Real ha segnato solo due gol nelle sei partite giocate in casa, mentre questa volta ne ha segnati quattro nelle due partite iniziali.
Il cammino in Champions
- Real Sociedad - Inter 1-1 (Mendez)
- Salisburgo - Real Sociedad 0-2 (Oyarzabal, Mendez)
- Benfica - Real Sociedad 0-1 (Mendez)
- Real Sociedad - Benfica 3-1 (Merino, Oyarzabal, Barrenetxea)
- Real Sociedad - Salisburgo 0-0
- Inter - Real Sociedad 0-0
Quando inizia la fase a eliminazione diretta della Champions League 2023/24?
- Ottavi di finale: 13/14/20/21 febbraio e 5/6/12/13 marzo 2024
- Quarti di finale: 9/10 e 16/17 aprile 2024
- Semifinali: 30 aprile/1 maggio e 7/8 maggio 2024
- Finale: 1° giugno 2024
Quando si svolgono i sorteggi di Champions League 2022/23?
- Ottavi: 18 dicembre 2023
- Quarti di finale e semifinali: 15 marzo 2024
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie
seguici su Google News