Il Napoli ha terminato il suo percorso nella Champions 2023/2024, con l'eliminazione agli ottavi contro il Barcellona, ed è il momento di fare il bilancio dei ricavi nella competizione UEFA Champions League 23/24. La SSC Napoli, infatti, che è un club capace di autofinanziarsi senza indebitarsi, e che vive di plusvalenze e introiti fra UEFA e diritti tv, sa bene quanto è importante dare il massimo nelle competizioni europee. Non a caso, infatti, è decisamente importante la cifra guadagnata, e garantita, dal cammino in Champions League 2023-2024 dalla SSC Napoli. Una cifra che permette al club azzurro di programmare il futuro con la massima serenità. E che mostra quanto sia importante per un club come quello di De Laurentiis essere presente ogni anno nella massima competizione europea. E qualificarsi agli ottavi ogni anno: ma andiamo nel dettaglio.
di Manuel Guardasole - Twitter: @MGuardasole
Prima di arrivare alla cifra complessiva dei ricavi attuali della SSC Napoli in Champions League, vi spieghiamo quali sono i diversi parametri da cui guadagnerà il club azzurro. L'UEFA nel triennio che si conclude quest'anno distribuirà alle squadre partecipanti oltre 2 miliardi di euro complessivamente (2,022 miliardi di euro in totale). Le entrate nette disponibili per i club partecipanti verranno così suddivise:
Ma andiamo nello specifico di quanto ha guadagnato la SSC Napoli dall'UEFA Champions League 2023-2024:
Spieghiamo gli incassi derivanti dal market pool: circa 34 milioni di euro di market pool vengono assegnati alle italiane. La cifra è da dividere in due parti: 17 milioni vengono assegnati in proporzione al piazzamento nella Serie A 2022/23, che ovviamente ha visto trionfare il Napoli, che quindi percepisce la somma più alta, considerando le quattro italiane qualificate (6,8 sono i milioni destinati alla SSC Napoli dal market pool 1). Mentre, per il market pool 2 sono 4,53 i milioni destinati al Napoli (la ripartizione dipende dal cammino delle altre italiane, con Lazio e Inter che percepiscono la stessa somma degli azzurri essendo uscite anch'esse agli ottavi, guadagna meno - 3,40 - il Milan uscito alla fase a gironi).
Inoltre, per esser ancora più chiari, il ranking decennale è basato sulla classifica ranking degli ultimi 10 anni delle partecipanti alla Champions 23/24 e ogni quota di coefficiente vale 1,137 milioni di euro: il Napoli ne riceve quest'anno ben 20 di quote.
Chiaramente il Napoli mirava alla qualificazione alla fase finale del torneo, che ha garantito ulteriori 9,6 milioni di euro per le 16 partecipanti agli ottavi di finale.
Ecco quindi, infine, quanto ha incassato ad oggi la SSC Napoli dall'UEFA per il cammino in Champions League 23/34:
Da aggiungere, infine, i ricavi da stadio di cui non abbiamo informazioni dettagliate. E che saranno note al termine della stagione.
RIPRODUZIONE RISERVATA