Champions League - La prossima Champions League 2024-25 potrebbe avere 5 squadre italiane il prossimo anno. Ormai ci siamo, manca solo l'ufficialità che può arrivare grazie a Fiorentina e Atalanta che con i loro punti possono mettere un punto definitivo sulla classifica ranking Uefa.
Potrebbe essere oggi un giorno storico per il calcio italiano e c'è grande attesa soprattutto per le squadre che sono in corsa in campionato per il quinto posto che potrebbe voler dire Champions League. Bologna, Roma, Atalanta, Lazio e Napoli (per le ultime due potrebbe essere troppo tardi) si giocano 2 posti per chi può andare a giocare il prossimo anno in Champions.
Perché già oggi può arrivare la matematica con l'ufficialità attesa già per stasera, grazie anche a Carlo Ancelotti, che ha eliminato il Manchester City. In questo momento l'Inghilterra è terza nella classifica ranking Uefa con l'Italia al primo posto e seconda la Germania. Quasi impossibile il sorpasso su Italia e Germania da parte del campionato inglese che resta dietro di diversi punti.
In questo momento lâItalia ha un coefficiente di 18,856 punti, considerati quelli già del passaggio del turno di una tra Roma e Milan. Poi c'è la Germania, che nei due giorni di Champions ha aumentato il suo margine con l'Inghilterra terza e avvicinato anche l'Italia: ora è a quota 17,642 (oltre un punto sotto), seguita dallâInghilterra a 16,875 (due punti indietro rispetto all'Italia). Due sono le combinazioni di possibilità per avere già oggi l'ufficialità delle 5 squadre italiane in Champions:
Questa la classifica attuale in Italia e chi andrebbe a giocare la Champions il prossimo anno con le 5 squadre:
*una partita in meno