Napoli-Eintracht Francoforte si gioca mercoledì sera allo stadio Diego Armando Maradona: la partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions League è stata anticipata da grandi polemiche per la decisione di vietare la trasferta ai tifosi tedeschi, così da scongiurare risse e scontri tra ultras.
La decisione iniziale presa dal Ministero dell'Interno era stata impugnata dall'Eintracht Francoforte e il TAR ha dato ragione al club tedesco. Adesso però la palla passa alla Prefettura di Napoli, che può ancora una volta ribaltare la decisione del Tribunale e disporre un nuovo e più limitativo divieto di trasferta.
Ultim'ora: secondo quanto riferisce il quotidiano La Repubblica, "domani in Prefettura di Napoli si riunirà il comitato per l'ordine pubblico che dovrà esaminare il provvedimento per valutare la possibilità di proporre ricorso oppure predisporre le misure di sicurezza da adottare prima, durante e dopo la gara".
Stando a questa informazione, bisognerà attendere ancora 24 ore prima di sapere se i tifosi dell'Eintracht Francoforte potranno volare a Napoli per assistere alla partita di mercoledì sera. Al momento i circa 2600 biglietti per il settore ospiti non sono stati ancora sbloccati dalla SSC Napoli, che attende di sapere se la Prefettura impugnerà la decisione del TAR di fronte al Consiglio di Stato: se così fosse, difficilmente ci sarebbero i tempi tecnici per consentire la trasferta e organizzare la gestione dell'ordine pubblico.
Il TAR aveva ritenuto "irrilevante" il rischio di una saltadura tra ultras di Eintracht e Atalanta, storicamente gemallati: "Il pericolo per la sicurezza pubblica appare solo genericamente prospettato", aveva sentenziato il TAR. È probabile però che la Prefettura possa far valere le sue ragioni al secondo grado di giudizio.