Champions League - Montepremi Champions League, via alla nuova stagione con le squadre italiane che si giocano tutto per quella che sarà una nuova super Champions con un nuovo format e anche un nuovo montepremi rialzato.
Quest’anno la Uefa ha messo in palio 3,317 miliardi di euro per tutte e tre le competizioni europee, ma la Champions che cattura maggiore interesse detiene la fetta maggiore con 2,467 miliardi di euro (il 74,38% del totale), cifra in rialzo rispetto ai 2,02 miliardi della precedente edizione.
Ma comse sarà suddiviso il montepremi Champions League a 36 squadre? La fase iniziale:
La Uefa mette in palio per ogni partita di Champions 2,1 milioni di euro. In caso di vittoria di una delle due squadre la somma viene intascata direttamente dalla vincente, in caso di un pareggio invece distribuita in questa modalità: 700mila euro a testa per entrambe le squadre (quindi 1,4 milioni di euro) e 700mila come premio da conservare e redistribuire sulla base del piazzamento finale in classifica di ogni singola squadra.
Questa ‘rimanenza’ peraltro si andrà ad aggiungere a un nuovo bonus legato alla classifica finale (che sarà diviso in 666 quota uguali). Il valore iniziale di ogni quota sarà di 275mila euro. La squadra con la classifica peggiore (ultimo posto) riceverà una quota (275mila euro). Una quota verrà aggiunta a ogni posizione e quindi la squadra con la classifica più alta riceverà 36 quote. Oltre ai bonus per la classifica, le squadre dalla prima all’ottava posizione in classifica riceveranno ulteriori 2 milioni di euro e le squadre dalla nona alla sedicesima posizione riceveranno 1 milione in più.
Per quanto riguarda la fase ad eliminazione diretta, i club che si qualificano per la prossima fase riceveranno: