di Manuel Guardasole - Twitter: @MGuardasole
Mercoledì sera il Napoli tornerà di scena in Champions League: gli azzurri arrivano a quest'incontro valido per il terzo turno con 6 punti e due vittorie, fuori casa con la Dinamo Kiev (2-1) e al San Paolo contro il Benfica (4-2), il Besiktas invece giunge a Napoli con 2 punti in classifica (due pareggi per 1-1, contro Dinamo e Benfica). Il club turco però, nonostante i soli due punti conquistati nella massima competizione europea, è un avversario di tutto rispetto: ancora imbattuto in questa stagione, tranne in Supercoppa (sconfitta ai rigori dal Galatasaray dopo l'1-1 dei tempi regolamentari), con 17 punti in Super Lig e nessuna sconfitta (5 vittorie, tutte in campionato, e 4 pareggi, di cui 2 in Super Lig e 2 in Champions).
LA STORIA - La squadra turca ha sede a Istanbul e prende nome dall'omonimo quartiere della città più importante della nazione. Sono soprannominati "Le aquile nere", nel loro palmares vantano 14 campionati turchi, 9 coppe di Turchia e 8 supercoppe di Turchia. Ci sono stati tanti addii illustri in questa stagione, due su tutti Josè Sosa, passato al Milan, e Mario Gomez: entrambi hanno voluto lasciare la Turchia dopo i gravi problemi socio-politici che affliggono la Turchia in questo periodo. Uno dei pochi reduci è Ricardo Quaresma, ancora legato alla squadra che lo ha rilanciato facendolo arrivare fino agli Europei vinti con il Portogallo.
LE STATISTICHE - Nessun precedente tra Napoli e Besiktas, contro le italiane invece la squadra di Istanbul non ha mai vinto, nonostante ben 11 precedenti: 9 sconfitte e 2 pareggi, con 6 reti fatte e 24 subite. L'ultimo precedente positivo risale alla fase a gironi di Coppa UEFA 2004/05, con una vittoria casalinga del Parma FC per 3-2. Si incontreranno poi anche degli ex compagni di squadra: Nikola Maksimovià e Dusko Tosià (FK Crvena zvezda, 2011/12 e Serbia) e Marcelo, Atiba Hutchinson e Mertens (insieme al PSV).
LA FORMAZIONE 'TIPO' - Lo stadio del Besiktas è la Vodafone Arena da 41 mila posti, l'allenatore è Senol Gunes, che ha sempre schierato da inizio stagione i suoi uomini con un 4-2-3-1, tranne nell'ultima trasferta vinta contro il Kayserispor: leggero turnover e 4-3-1-2 schierato. Esclusi dalla lista Uefa Sismanoglu, Kavlak, Ozbiliz, mentre è infortunato alla caviglia il centrocampista 24enne Ozyakup. Tra i punti di forza di questa squadra c'è Ricardo Quaresma, vecchia conoscenza della Serie A, dell'Inter in particolare, conosciuto per la sua 'trivela'. Ecco la formazione tipo dei turchi:
Fabricio; Beck, Tosic, Marcelo, Erkin (Adriano); Hutchinson, Inler (Uysal); Quaresma, Talisca (Arslan), Adriano (Sahan); Aboubakar.
RIPRODUZIONE RISERVATA