Il Napoli si avvicina alla compilazione della lista UEFA, e dovrà fare delle scelte per i venticinque giocatori da utilizzare in Champions League. Quali sono i criteri? La lista A verrà verificata, convalidata e inoltrata alla UEFA entro il 3 settembre 2018. Lo stesso procedimento si applica per la lista B che dovrà essere inviata non oltre le 24:00 del giorno prima di ciascuna partita.
Massimo di 25 giocatori, almeno due portieri. Un minimo di otto posti è riservato esclusivamente a 'giocatori cresciuti a livello locale'. Ci sono due categorie:
Un giocatore può essere inserito nella Lista B se è nato il, o dopo, l'1 gennaio del 1997 ed è stato idoneo per giocare per un periodo ininterrotto di due anni dal compimento del quindicesimo anno di età (i giocatori di 16 anni possono essere inseriti se tesserati per il club nei due anni precedenti). I club possono inserire un numero illimitato di giocatori nella Lista B durante la stagione, ma la lista deve essere invita non più tardi della mezzanotte del giorno precedente alla partita.
Il Napoli, in questo momento, deve fare delle scelte perché non può inserire tutti i calciatori a disposizione in lista. Già ha escluso Vinicius dalla lista per la Serie A, lo farà anche per quella della Champions League. Considerando che in Europa non c’è una lista dedicata agli Under 22 (della quale fanno parte Diawara, Meret, Luperto, Fabian e Ounas), i posti disponibili in lista sono diminuiti. A farne le spese sarà, con tutta probabilità, Amin Younes che attualmente è ancora infortunato ed indisponibile per qualche mese (l’alternativa sarebbe Faouzi Ghoulam, sulla carta)
LISTA B
di Claudio Russo - Twitter @claudioruss