Champions League - Conferenza stampa Rudi Garcia pre Braga Napoli. Alla vigilia della prima partita del girone di Champions League ha parlato l'allenatore del Napoli in diretta in conferenza stampa con l'evento visibile in diretta su CN24 Tv e YouTube.
Inizia la conferenza stampa di Rudi Garcia: "Cosa non va e qual è la causa? Oggi parliamo della Champions, non va in campionato perché siamo solo quinti e vogliamo essere in una posizione migliore. Ma siamo solo alla 5a giornata. Siamo partiti bene ma poi è arrivata una sconfita e un pareggio dove prima abbiamo sbagliato gli ultimi 30 minuti e poi i primi 60. La cosa logica è dire che dobbiamo essere più continui, ma con esperienza possiamo dire che il campionato è una cosa e la Champions un'altra. C'è un girone da superare con solo 6 partite e queste valgono di più di quelle del capmionato di 38 giornate. Arriviamo quindi qui con determinazione e fiducia. Se ho sentito De Laurentiis dopo Genova? Né più né meno del solito. L'ho chiamato domenica e mi ha richiamato due giorni dopo che sarebbe stamattina. Io sono sereno e tranquillo, il presidente anche ma chiedetelo a lui..."
Domanda a Mario Rui: "Siamo pronti, lo siamo sempre per fare il nostro meglio. Per me non è un momento difficile, parliamo di due partite ma le abbiamo analizzate. Abbiamo sbagliato gli ultimi 30 minuti con la Lazio e i primi 60 gol Genoa. Serviva continuità ma non ci siamo riusciti, la squadra però è unita e vogliamo vincere a tutti i costi domani. Siamo carichi a mille".
Si torna con mister Garcia: "Dobbiamo essere più efficiani perché nelle ultime due partite non abbiamo preso abbastanza la porta. Dobbiamo inoltre essere ingradi di finire senza prendere goal. Ma nelle prime 4 abbiamo subito 5 goal che sono troppi, ma abbiamo subito 8 tiri in porta per 5 goal presi. Significa che non difendiamo così male e che non siamo fuori posizione, perché abbiamo preso un rigore e due palle inattive. Voglio dire che non è mai la stessa cosa, se concediamo poco alla lunga veremo premiati".
Domanda a Mario Rui sulle troppe imbucate che sta incassando la difesa del Napoli: "Penso che le squadre rispetto all'anno scorso sono più preparate e meno sorprese nell'affrontarci. Sono più preoccupate e si stanno preparando meglio. Poi tocca a noi calciatori migliorare anche se, con tutto il rispetto, parlate di un momento così difficile ma ci riferiamo esclusivamente a due partite. Mi sembra un po' esagerato tutto questo pessimismo ma cercheremo di migliorare già da domani così facciamo cambiare un po' il pensiero a tutti".
Garcia su come vede Osimhen e Kvaratskhelia e Natan: "Tutta la rosa è importante, chi inizierà domani lo è. Ma non facciamo solo risultato con determinati 11. In attacco Victor ha iniziato molto bene poi si è fermato con le reti, ma è vicino a fare goal e speriamo per lui che sia domani. Per Kvara è differente, è stato frenato durante la preparazione che l'ha rallentato. Ci ho parlato perché lo voglio tranquillo e non vede l'ora di essere decisivo e di fare un goal che gli manca da un po', ma il miglior modo per riuscirci è non pensarci e giocare con piacere ed essere decisivo anche con assist come fatto col Sassuolo. E' un grande giocatore, domani giochiamo la regina delle competizioni e tutti noi vogliamo arrivare il più lontano possibile. E' una competizione per i grandi giocatori e Kvara è uno di questi".
Domanda sul piano fisico e coesione a Mario Rui: "Il gruppo è praticamente lo stesso e non ci sono problemi. Ci dispiace che si parli così tanto perché il gruppo tra squadra e staff è unito e compatto, ci troviamo tutti bene. Sulla condizione fisica, è buona ed è solo una percezione da fuori. Anche i test dimostrano che stiamo bene. La squadra non si sta esprimendo al massimo ma è merito degli avversari e demerito nostro".
Interviene Garcia sulla condizione fisica: "Le statistiche non vogliono dire tutto ma sul piano fisico dicono tanto. Col Genoa erano più alte nella ripresa rispetto al primo tempo. Una squadra stanca non può fare questo".
Cosa si aspetta domani dal Braga, parla Garcia: "Veniamo per vincere con ambizione, determinazione e fiducia. Il Braga ha qualità e conosciamo bene alcuni giocatori che hanno giocato in Francia. Hanno giocatori di qualità come Bruma, il centravanti Luiz. Hanno qualità ma noi vogliamo iniziare bene in questo girone di Champions, dobbiamo essere continui domani dal primo minuto mostrando che veniamo qui con determinazione mettendo tutto in campo per finire con tre punti e iniziare bene".
Domanda a Mario Rui sulle marcature a uomo sui calci d'angolo rispetto a prima che si marcava a zona: "I gol di Genoa sono una coincidenza, perché anche lo scorso anno alla fine abbiamo sofferto sui calci d'angolo Difendere a uomo o a zona cambia poco. Sicuramente dobbiamo migliorare in questo aspetto ma è una coincidenza".
Quanto è deluso da questo domanda, domanda a Garcia: "Deluso per niente, nemmeno sorpreso. Devo conoscere la squadra e viceversa. L'inizio è stato buono e poi abbiamo avuto una frenata con la Lazio, non ce l'aspettavamo perché venivamo da un ottimo primo tempo. E' stato il migliore della stagione. Serve continuità nella gara e proveremo ad ottenerla già domani".
Domanda a Garcia su Natan: "Abbiamo avuto la sosta per farlo lavorare e adesso sembra non abbia più problemi fisici. E' più vicino a entrare in questa squadra ma voglio anche metterlo in buone condizioni".
Domanda a Mario Rui sul possibile ritorno in nazionale: "Non è il mio primo pensiero, la priorità è aiutare la squadra a vincere la partita. Poi se arriva la chiamata farà sicuramente piacere a tornare a giocare per il Portogallo".
Parla Mario Rui: "Il Braga è un'ottima squadra e uno dei migliori degli ultimi anni, basta vedere la rosa vedendo il mix tra giovani ed esperti. Affronteremo un Braga preparato e che giocherà per fare il suo meglio. A Napoli sto bene, sono 7 stagioni che sono qui. Il Napoli è un club che dà tanto e i tifosi fanno la differenza quando giochiamo. E' una città bella, tra le più belle in cui sono stato".
Nuova domanda a Marui Rui sull'esclusione dalla nazionale per il mondiale: "Inizialmente sono stato convocato per il Mondiale nei vari match per arrivarfci, ma quando il Ct ha dovuto fare delle scelte ma una volta fuori sono stato un tifoso".
Ultima domanda al mister che 5 anni fa affrontò il Braga col Marsiglia: "Ho giocato qui col Marsiglia ma era Europa League, era un'altra squadra e un altro tempo. Totalmente differente ma torno qui con piacere. E' uno stadio particolare ma come ho detto il Braga è cresciuto tanto visto che adesso è in Champions League. Il Napoli può avere un eccesso di fiducia? No, noi rispettiamo gli avversari. Tutti gli avversari ma giocheremo al 100%".
Braga Napoli conferenza stampa Rudi Garcia e un giocatore. Seguila su CN24 Tv. Sarà tutto trasmesso in diretta gratis sul nostro canale Youtube e sul canale 79 del digitale terrestre.