Gruppo C di UEFA Champions League, con la SSC Napoli in prima fascia che pesca il Real Madrid in seconda fascia. Conosciamo allora meglio una delle tre avversarie (Real, Braga, Union Berlin) del Napoli nella fase a gironi della Champions League 2023/24: il Real Madrid.
La squadra di Carlo Ancelotti era sicuramente la squadra da evitare in seconda fascia, col Napoli che non è stato fortunatissimo ai sorteggi. Ci sarà il ritorno di Ancelotti allo stadio Maradona, dove ha allenato i partenopei fra il 2018 e il 2019.
I PRECEDENTI – In Europa, sono 4 i precedenti tra SSC Napoli e Real Madrid. Questi i risultati:
LA ROSA – Non ha bisogno di presentazioni la rosa 2023/24 del Real Madrid, vi proponiamo però l’ultima formazione schierata da Ancelotti che sta giocando, grazie all’acquisto di Bellingham, con un 4-3-1-2 nel corso di questa stagione, rinnovando anche un po’ la rosa (Kroos e Modric partono dalla panchina per poi essere utilizzati a gara in corso):
Ma per un po' mancherà Vinicius Jr e Ancelotti dovrà trovare una soluzione: l'ipotesi è che possa avanzare addirittura Bellingham, che si sta mettendo in grande mostra in queste sue prime uscite in blancos, nel ruolo di trequartista dietro gli attaccanti. Jude è infatti a quota 4 gol e 1 assist in 3 partite di Liga. Numeri clamorosi per il centrocampista 20enne acquistato in estate dal Borussia Dortmund. Al momento l'alternativa a Vinicius Junior è Joselu in attacco, ma l'ipotesi di avanzare Bellingham al fianco di Rodrygo è nella mente di Ancelotti.
INDISPONIBILI – A fermarsi nell’ultima gara è stato proprio Vinicius Jr, una delle stelle dei blancos, che dovranno fare a meno del brasiliano per almeno un mese. Assenti nella fase a gironi anche Militao e Courtois: per entrambi il rientro è fissato nel 2024, per la rottura del crociato. Ai box per un mesetto infine anche Arda Guler, che deve recuperare dalla lesione del menisco interno del ginocchio destro.
IL MERCATO – Ma com’è cambiata la rosa del Real Madrid rispetto allo scorso anno?
LO STADIO – Lo stadio che ospiterà le sfide contro il Napoli in Champions Leasgue a Madrid è il Santiago Bernabeu: 81044 posti, per un impianto in cui i lavori di modernizzazione vanno avanti da quattro anni e stanno entrando nella fase finale. Col nuovo tetto che potrà chiudersi o aprirsi, a seconda delle condizioni meteo, in particolare della pioggia: ci vorranno complessivamente 35 minuti per chiudere completamente il tetto. Prevista l’inaugurazione con la chiusura dei lavori entro fine anno. Infine, più avanti nella stagione verrà installato anche uno schermo sospeso a 360 gradi. Se non ci saranno ulteriori intoppi, il Bernabeu sarà completato circa 18 mesi dopo le previsioni iniziali, con uno sforamento del budget di circa 400 milioni di euro.
LA STORIA – Certamente gloriosa, la storia del Real Madrid che è la società con più Champions League vinte: gli spagnoli sono in testa con 14 Coppe dei Campioni nell'Albo d'oro, seguito da Milan, Liverpool e Bayern.