Andiamo alla scoperta dei Glasgow Rangers di Giovanni Van Bronckhorst. La partita Rangers Napoli si giocherà mercoledì 14 settembre alle ore 21:00.
Alla seconda giornata, i Rangers devono affidarsi al fattore campo per tornare al successo in Europa. A Glasgow arriva il Napoli, reduce da una vittoria eclatante nella prima gara del girone. Mentre la prima partita dei Rangers in UEFA Champions League dopo 12 anni si è conclusa con una sconfitta per 4-0 sul campo dell'Ajax, il Napoli ha travolto il Liverpool in casa, vincendo 4-1.
Questo sarà il primo incontro tra le due squadre e il primo del Napoli contro un club scozzese.
Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli
I Rangers hanno collezionato 11 presenze nella fase a gironi di UEFA Champions League e vi fanno ritorno per la prima volta dal 2010/11 quando, come in otto delle altre nove stagioni, non sono riusciti a raggiungere gli ottavi di finale: l'unica eccezione risale al 2005/06, ma poi sono stati eliminati.
Nella stagione 2010/11, i Rangers sono arrivati terzi nel girone con sei punti. L'1-0 casalingo contro il Bursaspor è però l'unica vittoria del club nelle ultime 17 partite della fase a gironi (P6 S10).
Da allora, il club di Glasgow è uscito due volte al terzo turno di qualificazione, sempre contro il Malmö: nel 2011/12 (0-1 c, 1-1 t) e nel 2021/22 (1-2 t, 1-2 c).
La scorsa stagione, i Gers sono arrivati secondi nel girone di UEFA Europa League dietro al Lione con otto punti, battendo successivamente Borussia Dortmund (4-2 t, 2-2 c), Crvena zvezda (3-0 c, 1-2 t), Braga (0-1 t, 3-1 c dts) e Lipsia (0-1 t, 3-1 c) e raggiungendo la prima finale europea dopo la Coppa UEFA 2008. Come allora, però, i Rangers hanno inciampato all'ultimo ostacolo, perdendo 5-4 ai rigori contro l'Eintracht Frankfurt dopo un 1-1 a Siviglia.
Il club di Ibrox è stato entusiasmante nella prima gara casalinga europea di questa stagione, ribaltando la sconfitta per 2-0 all'andata contro i belgi del St Gilloise con un 3-0 a Glasgow. Agli spareggi, ha pareggiato 2-2 in casa contro il PSV Eindhoven ma ha vinto per 1-0 al ritorno in Olanda.
I Rangers sono imbattuti da otto partite casalinghe europee, con sei vittorie di cui quattro nelle ultime cinque.
I Rangers hanno perso 12 partite su 23 contro squadre italiane (V6 P5) ma sono rimasti imbattuti nelle ultime quattro (V1 P3). Le ultime due si sono concluse con uno 0-0 contro la Fiorentina nelle semifinali di Coppa UEFA 2007/08, vinte 4-2 ai rigori.
Dunque, il bilancio dei Rangers in Italia è V1 P2 S9. L'unico successo è stato il 3-2 a Livorno nella fase a gironi di Coppa UEFA 2006/07, che ha interrotto una striscia di sei sconfitte consecutive in casa delle squadre di Serie A.
Il bilancio dei Rangers in campionato in questa stagione 2022-2023 è: 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
La sconfitta alla Giornata 1 contro l'Ajax è stata la terza del club scozzese in 19 partite di tutte le competizioni (V12 P4). È la seconda volta che i Rangers subiscono tre gol nel primo tempo di una partita di UEFA Champions League dopo la confitta per 4-1 contro la Juventus nell'ottobre 1995.
Il nuovo acquisto Antonio ?olak ha segnato 7 gol in 11 presenze stagionali: quattro in campionato e tre in UEFA Champions League, compreso il gol decisivo al PSV Eindhoven nel ritorno degli spareggi.
Filip Helander è indisponibile per un infortunio al piede dal 10 aprile, mentre Ianis Hagi è out dal 21 gennaio per un infortunio al ginocchio. Nessuno dei due fa parte della rosa della UEFA Champions League.
Connor Goldson ha firmato un nuovo contratto quadriennale in estate, mentre Allan McGregor e Steven Davis hanno rinnovato per un anno.
Collegamenti e curiosità:
Altre statistiche sui Rangers, in vista della partita di mercoledì sera contro il Napoli.
I record dei Rangers: