Champions League - Niente gironi e classifica unica, cambia la Champions League che sarà a classifica con 36 squadre a partire dalla prossima edizione. In arrivo novità molto importanti con il nuovo formato della Champions League 2024-2025.
Champions League 2024-25: come cambia
A Sky Sport la giornalista Federica Masolin ha spiegato quella che sarà la prossima Super Champions League 2025. Ecco come cambierà il formato della Champions League:
- Non ci sarà più la fase a gironi da 4 squadre, ma una classifica unica da 36 squadre come se fosse un campionato.
- Nella prima fase ogni avversaria sarà sorteggiata per giocare contro 8 avversarie diverse, due per ogni fascia di ranking (2 squadre da prima fascia, 2 da terza fascia, 2 da seconda fascia e 2 da prima fascia). e giocherà quattro partite in casa e quattro in trasferta.
- Le squadre che alla fine di queste partite si ritrovano in classifica nelle prime 8 posizioni passano direttamente agli Ottavi di Finale.
- Le squadre che si classificano dalla 9 alla 24esima posizione si affrontano in sfide playoff andata e ritorno per raggiungere le altre 8 squadre che si ritrovano agli Ottavi.
- Chi, invece, si classifca dalla 25esima alla 36esima posizione sarà eliminato da ogni competizione Uefa.
Successivamente si darà il via al sorteggio per giocare gli Ottavi di Finale e le restanti partite ad eliminazione diretta come di consueto fino alla finale.