La finale di Europa League tra l'Ajax ed il Manchester United può cambiare il futuro del Napoli in Champions League. Ebbene sì, la sfida tra Kasper Dolberg e Davy Klaassen contro José Mourinho e Paul Pogba può influire molto sull'approdo degli azzurri nella massima competizione europea.
Stavolta il piazzamento in campionato non c'entra niente, bensì c'entrano molto i gironi. Perchè? Perchè in un caso tutti i calcoli sulla fascia di qualificazione del Napoli in Champions League sarebbero risolti già stasera. Con la vittoria dell'Ajax, specificatamente.
L’Ajax è arrivato secondo nel campionato olandese e approderebbe al primo turno preliminare di playoff, ma se vincerà l'Europa League andrà direttamente alla fase a gironi di Champions League: in questo caso il Nizza, per questioni di ranking nazionali, salterebbe il primo turno e si accomoderebbe già alla seconda fase. Quella del Napoli, per intenderci.
Ci ritroveremmo in una situazione del genere:
PRIMO TURNO PLAYOFF
SECONDO TURNO PLAYOFF
Con queste squadre, la peggiore ipotesi di accoppiamenti sarebbe la seguente:
La vittoria dell'Ajax, inoltre, permetterebbe al Napoli di agguantare in automatico la seconda fascia dei gironi di Champions League: nella peggiore delle ipotesi, gli azzurri avrebbero l'ottavo punteggio complessivo tra le squadre non teste di serie (escluse Real Madrid, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Chelsea, Shakthar Donetsk, Monaco e Spartak Mosca automaticamente in prima fascia).
A quel punto le fasce potenziali dei gironi (per i quali sono già qualificate Barcellona, Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Lipsia, Borussia Dortmund, Chelsea, Tottenham, Manchester City, Juventus, Benfica, Porto, Monaco, Paris Saint-Germain, Spartak Mosca, Shakhtar Donetsk, Feyenoord, Anderlecht e Basilea), con la qualificazione delle squadre con maggior ranking da campionati europei e playoff sarebbe la seguente.
RIPRODUZIONE RISERVATA