Calciomercato Napoli - Ciro Venerato, collega della Rai, è intervenuto ai microfoni di CN24 TV:
"Si è capito che il Napoli ha ritrovato un'anima e si è notato con gli abbracci nel post partita come quello su Gattuso e Insigne. L'allenatore vuole restituire ad Insigne l'affetto della gente.
L'abbraccio con Ancelotti sancì una sorta di tregua tra i due, mentre quello tra Insigne e Gattuso sancisce amore e rispetto tra due persone che si vogliono bene e si stimano. Recuperato anche Allan su cui si punta moltissimo. Ieri, primo tempo da Serie B sia dal punto di vista tecnico che mentale.
Dopo il gol di Allan è stato il Napoli dei sogni di Gattuso con tante occasioni e con un rigore solare non assegnato agli azzurri. Il VAR individua mezza scarpa sul fuorigioco di Callejon e poi si fa sfuggire una portaerei su Hysaj. Il Napoli però ci ha sempre creduto nonostante tutto andasse storto ed ero convinto che alla fine facesse sua la partita.
Se il Napoli si sblocca psicologicamente con Gattuso che lavora come sta facendo bene, può tornare in alta classifica. Sbagliato parlare di Scudetto ad inizio stagione mentre Gattuso ha detto ai ragazzi di non guardare la classifica. Ora si pensa solo alla prossima partita e poi alla fine si faranno i conti.
Sono convinto che con un allenatore che mette bene in campo la squadra e che non la cambia sempre e che da lo schema giusto con i giocatori nei loro ruoli e con un mercato di investimento a gennaio, allora il Napoli potrebbe riuscire nell'impresa titanica di tornare in Champions.
Il Napoli si muove su più fronti a centrcampo. I nomi monitorati ma difficili sono 5.Da questa lista sarebbero da escludere Berge e Soumarè. Gattuso vuole un giocatore che dia garanzie immediate senza scommesse perchè non sono più ammessi errori.
Torreira resta il preferito ma il giocatore deve decidere cosa fare anche se Arteta gli desse fiducia. Il Napoli può prendere solo in prestito e magari offrire un prestito di 18 mesi con obbligo, oppure di sei mesi con diritto.
La prima alternativa concreta è Tonali.Il Napoli è disposto ad investire 35 milioni per il giocatore ma bisogna vedere Cellino cosa farà visto che il Brescia è ancora in lotta per la salvezza dopo il ritorno di Corini.
Non è detto che Tonali accetti l'offerta perchè piace anche a Inter e Juventus e difficilmente preferirebbe il Napoli.
Altri giocatori graditi sono Xhaka e Paredes ma hanno costi elevatissimi dal punto di vista anche dell'ingaggio. Il Napoli è disposto ad un prestito per 6 mesi per poi magari discuterne per un prolungamento.
Su Paredes c'è anche la Juventus perchè piace molto a Sarri oltre che a Gattuso che utilizza il 4-3-3 come il tecnico bianconero.
Pochi giorni fa c'è stato un tentativo per Pulgar, ma al momento Commisso non vuole cederlo e Iachini vuole tenerlo.
Il Napoli non sa nulla della trattativa tra Ghoulam e il Marsiglia, ma forse è una trattativa che gestisce Mendes.
Il giocatore piace tanto a Gattuso e prima di darlo via e ne chiederà la conferma.Se Poi il ragazzo non sta bene o chiede la cessione, il Napoli potrebbe virare su alcuni profili come Koutris e Masuaku, ma si tratta solo di sondaggi. Piace anche Kurzawa ma costa parecchio.
Su Politano e Llorente, Inter e Napoli si sono parlati, ma sull'attaccante nerazzurro c'è forte la Fiorentina che sarebbe disposta a fare un investimento importante. Llorente piace molto a Conte e potrebbe essere una trattativa slegata.
Potrebbe essere un mercato di gennaio molto diverso da quello a cui ci ha abituato il Napoli".