Il Napoli ufficializza l'acquisto di Lorenzo Tonelli a titolo definitivo. A dare il benvenuto al nuovo difensore azzurro è stato il Presidente De Laurentiis attraverso il suo profilo twitter: "Un benvenuto a Lorenzo Tonelli nel mondo Napoli". L'annuncio arriva proprio nel giorno in cui l'ex centrale dell'Empoli è stato escluso dai pre-convocati di Conte per gli Europei.
Lorenzo Tonelli è nato a Firenze il 17 gennaio del 1990. E' cresciuto nel Settore Giovanile dell'Empoli e con il Club toscano ha disputato 6 stagioni, conquistando due anni fa la Serie A con la squadra al tempo allenata da Maurizio Sarri. Tonelli ha segnato 15 gol in carriera sinora ed è stato convocato da Antonio Conte in Nazionale, dopo le esperienze con l'Italia Under 16 e Under 21
Intervenendo in conferenza stampa nei giorni scorsi a Coverciano nel ritiro della Nazionale aveva rilasciato le seguenti dichiarazioni: "In questo momento non penso a Sarri nè a Giampaolo. Sono qua e penso a Conte. Aspettative? Voglio imparare qualcosa dai calciatori che vivono la Nazionale da più tempo. Riserva? Non ci sarebbero problemi a fare la riserva o il portaborracce". Conte-Sarri - "Ci sono delle differenze sul modo di difendere. Sarri vuole che il difensore guardi solo la palla mentre Conte bada più all'avversario. La somiglianza sta nella dedizione sul campo e a spiegare al giocatore i movimenti da fare più di una volta". Se non avessi fatto il calciatore ... - "Iniziai la facoltà di giurisprudenza: due esami e poi ho smesso. Se non avessi fatto il calciatore difficilmente avrei fatto il medico, guardando anche la vita che fanno i miei familiari. Non penso sarei diventato un dottore ma lo studio era una possibilità. Forse mi sarebbe piaciuto fare il preparatore, qualcosa sempre legato allo sport".