E' giunto il momento di saperne di più sul futuro del Napoli, a partire ovviamente dal futuro di Maurizio Sarri: resta o va via? L'enigma durerà, ancora per poco, fino alla fine del campionato affinchè il mister si sbilanci. Non farà trasparirre nulla fino a quel giorno, ma nel frattempo si guarda già intorno. Per questo motivo, TuttoSport titola così: "Nuovo Napoli, De Laurentiis ostaggio di Sarri".
Lo fa tramite il suo agente, Alessandro Pellegrini, che segue il 'valzer' del mercato degli allenatori, sempre con l'occhio teso ad uno sguardo particolare alla Premier League, sogno neanche troppo nascosto di Sarri. In particolare alla panchina del Chelsea, visto che come racconta l'edizione odierna di TuttoSport, "è finito nella lista del club inglese anche Sarri e, pur non essendo l’unico candidato (ci sono anche Luis Enrique e Carlo Ancelotti), il suo operato col Napoli ha catturato l’attenzione del patron, Abramovich, sorpreso di come sia riuscito, attraverso il bel gioco, a portare la squadra azzurra a competere con la Juventus per lo scudetto". Per questo motivo, salgono le quotazioni di Sarri verso Londra.
Ma Pellegrini non si sta muovendo da solo, lo sta facendo con l'ausilio dei big del calcio europeo per poter arrivare al Chelsea: l'agente dell'attuale tecnico azzurro sta collaborando con Pini Zahavi, il mentore di Abramovich nella sua scalata al Chelsea e con l'intermediario Fali Ramadani. Come scrive TuttoSport, mancano comunque al momento due condizioni fondamentali affinché l’affare vada in porto:
De Laurentiis non farà sconti, ma gli 8 milioni richiesti non spaventano il magnate del Chelsea che però dovrà farsi peso anche della cospicua cifra per la buonuscita e della penale da pagare ad Antonio Conte:
"Se tutte le caselle dovessero incastrarsi, toccherà poi a Sarri dire l’ultima parola. E dovrà farlo in prima istanza face to face con De Laurentiis. Entro la metà di maggio i due si incontreranno: il patron è in attesa di una risposta dal tecnico in merito all’ultima proposta sottopostagli. Per convincere Sarri, infatti, il numero 1 azzurro ha messo sul piatto un prolungamento di contratto fino al 2021 più il doppio dell’ingaggio (da 1,4 milioni a stagione a 4 milioni complessivi) e in attesa del responso, De Laurentiis sta sondando ogni pista per evitare di farsi trovare impreparato nel caso in cui la risposta dovesse essere negativa".