Antonio Conte al Napoli: è questo il sogno di molti tifosi azzurri in vista della prossima stagione. Soprattutto se, malauguratamente, il campionato dovesse terminare con un mancato piazzamento nelle coppe europee, considerando che il tecnico è uno specialista assoluto in campionato con la settimana tipo.
E' così che l'allenatore rilanciò una Juventus in ginocchio aprendo poi il lungo ciclo bianconero. Aurelio De Laurentiis ci riproverà e sembrerebbe pronto a spingersi oltre pur di convincere il tecnico salentino: dopo non esserci riuscito nel post Garcia, ritenterà in estate e si parla di un'offerta da 8 milioni di euro a stagione per tre anni. Ma quanto ha guadagnato il tecnico dal 2016 a oggi, ovvero da quando, col nuovo status di vincente, ha lasciato la panchina dell'Italia per guidare di nuovo un club?
La cifra minima, dati alla mano, è proprio quella citata: 8 milioni di euro. E' quanto ha incassato a Londra anni fa e risulta la cifra più bassa negli anni a seguire. All'Inter, infatti, ha percepito ben 13 milioni salendo poi fino alla cifra choc al Tottenham: 17,6 milioni addirittura.
Riepilogando:
E' ovvio che, indiendentemente dal Napoli, se ha davvero intenzione di tornare in Serie A, Conte non potrebbe ritrovare le cifre dell'ultima esperienza britannica. Gli 8 milioni sembrano dunque la base di partenza e la differenza la farà il progetto: quello più ambizioso e che gli darà più libertà come è storicamente abituato.
Conte che in Italia è stato vittima di una clamorosa truffa, così come alcuni calciatori, dove ci ha rimesso 24 milioni di euro affidando tale cifra al presunto broker Massimo Bochicchio: questâultimo, però, è morto ed essendo scomparso il principale imputato la causa è stata archiviata. Per cause naturali in questi anni è morto allâimprovviso anche il perito incaricato dalla procura di controllare i dispositivi di Bochicchio e così la perizia non è stata mai depositata. Non si sa che fine abbiano fatto, in totale, i 70 milioni di euro accumulati da più parti.