Calciomercato Napoli, la cessione di Kvaratskhelia al PSG genera una delle maggiori plusvalenze nella storia della Serie A. Oggi il Corriere del Mezzogiorno in edicola riporta i dati elaborati da "Calcio e Finanza", secondo cui dalla vendita di Kvara il Napoli ricaverà una plusvalenza netta di 69,5 milioni di euro, ricavati in parte dai 70 milioni più 5 di bonus chs sborserà il Paris Saint-Germain e in parte risparmiando l'ingaggio del georgiano da 1,75 milioni all'anno.
Si tratta dunque di una delle plusvalenze più importanti nella storia del calcio italiano. De Laurentiis ne sa qualcosa dal momento che la plusvalenza più grande mai realizzata da una squadra di Serie A fu quella della cessione di Higuain alla Juve (plusvalenza di 86,2 milioni di euro).
Kvaratskhelia fu pagato circa 11 milioni di euro, con un valore netto a bilancio al 30 giugno 2024 pari a 3,3 milioni di euro circa. Dato che il Napoli ammortizza i cartellini dei calciatori a quote decrescenti, nella stagione in corso il valore di Kvara è pari a 2,2 milioni di euro circa. Ecco perché venderlo ad oltre 70 milioni vorrebbe dire per il Napoli creare una plusvalenza incredibile, tra le più grandi della storia. italiana.