L'inizio del campionato si avvicina e con esso la sessione di calciomercato estiva si appresta a concludersi. Il Napoli continua a cercare un difensore e negli ultimi giorni è emerso l'interesse per i centrocampisti Donsah del Cagliari e Lucas Silva del Real Madrid. Prima di tornare ad acquistare, però, la società dovrà cedere i calciatori in esubero per ricavarne un tesoretto utile da reinvestire.
Cinque cessioni sono praticamente già definite. Gokhan Inler è andato al Leicester, ceduto per ben 7 milioni di euro, ma che potrebbero diventare 9 con i bonus inseriti nel contratto di trasferimento. Lo svizzero percepiva a Napoli un ingaggio di 1,4 milioni di euro, che al lordo rappresentava per le casse del club una spesa di 2,8 milioni di euro all'anno: in totale, la sua cessione potrebbe giovare al Napoli ben 11, 8 milioni di euro.
Sfumata la pista OM per Jonathan De Guzman, l'olandese sembra ora vicino al Sunderland. Il Napoli vuole liberarsi di lui soprattutto per lo stipendio troppo oneroso: ben 1,5 milioni l'anno, pari a 3 milioni lordi di spesa per la società. Probabilmente sarà ceduto in prestito, con una clausola per l'obbligo di riscatto in caso di salvezza del Sunderland fissata a 5 milioni di euro: un introito di quasi 8 milioni per il Napoli.
Edu Vargas è in cima alla lista di sbarco. L'Hoffenheim sembra disposto a pagarlo ben 7 milioni di euro, cifra alla quale vanno aggiunti i 3 milioni lordi di ingaggio percepiti dal cileno, che al netto ne guadagna 1,5. Un'operazione che se dovesse andare in porto frutterebbe circa 10 milioni al Napoli.
Meno ghiotte le possibilità rappresentate dalla cessione di Mariano Andujar: il portiere argentino sarà girato in prestito all'Estudiantes, ma difficilmente il Napoli riuscirà a ricavarci qualcosa. Di positivo c'è il fatto che il club potrà liberarsi degli 1,2 milioni di euro lordi che spende ogni anno per il suo ingaggio.
Infine, Nicolao Dumitru: l'attaccante è di proprietà del Napoli da ormai cinque anni, ma l'interesse concreto del Latina lascia ben sperare per la conclusione della trattativa. Al di là di quanto potrà incassare il Napoli (un paio di milioni al massimo), sarà una vera e propria liberazione cancellare la spesa di 400mila euro lordi all'anno che il club azzurro deve sostenere per pagargli lo stipendio.
Cinque cessioni che al Napoli potrebbero fruttare un tesoretto di circa 30 milioni di euro. Una cifra importantissima quando manca poco più di una settimana alla chiusura del calciomercato e che De Laurentiis potrà riutilizzare in eventuali altre operazioni in entrata. Magari proprio per quel colpo a sorpresa promesso ai tifosi qualche giorno fa.