Kvaratskhelia è stato proposto al Napoli. Le ultime notizie di calciomercato riportate da TuttoMercatoWeb riferiscono che nella giornata di ieri i suoi agenti sono stati avvistati nel centro tecnico di Castel Volturno, dove con ogni probabilità si sono tenuti dei colloqui con i dirigenti della SSC Napoli. Al club azzurro è stato proposto il suo cartellino, ma sul giocatore si registra anche l'interesse di Roma e Juventus.
Chi è Kvaratskhelia? Si tratta in un giocatore georgiano non molto noto. Un calciatore giovane e promettente le cui quotazioni sono in salita, che è finito nel mirino di diversi club europei nelle ultime settimane. Il suo entourage è al lavoro per trovargli una sistemazione e chissà che alla fine non possa finire proprio al Napoli. Scopriamo dunque tutto ciò che c'è da sapere sul suo conto: età, ruolo, caratteristiche tecniche e curiosità su Kvaratskhelia.
Il suo nome Khvica Kvaratskhelia ed è un giocatore del Rubin Kazan. È nato a Tblisi, in Georgia e gioca nel campionato di calcio russo e nella stagione in corso ha già totalizzato 21 presenze, 2 gol e 4 assist. Uno score di tutto rispetto, soprattutto se si considera la giovane età di questo talento in erba del calcio georgiano. La sua carriera è iniziata nel campionato di calcio georgiano, quando aveva solo 16 anni.
Ha giocato prima nella Dinamo Tblisi (5 presenze e 1 gol), poi è stato acquistato dalla FC Rustavi (18 presenze e 3 gol), altro club georgiano e infine ha fatto il "grande salto" nel campionato russo. Prima ha giocato in prestito alla Lokomotiv Mosca (10 presenze e 1 gol) e adesso è di proprietà del Rubin Kazan. In totale nelle ultime tre stagioni ha collezionato 65 presenze e segnato 8 gol, diventando titolare inamovibile. Da ormai tre anni fa anche parte della Nazionale di calcio della Georgia, dove ha raccolto undici presenze e segnato già 5 gol.
Kvaratskhelia è nato il 12 febbraio 2001 ed oggi ha 21 anni d'età.
Si tratta di un giocatore offensivo. Il suo ruolo è quello di ala sinistra, trequartista e all'occasione anche ala destra. Kvaratskhelia è ambidestro e gioca con entrambi i piedi. Quanto alle caratteristiche tecniche, si tratta di un giocatore rapido ed abile tecnicamente, un tipico numero 10 dotato di buona corsa e fisico agile.
Alcune curiosità su questo giovane talento proposto al Napoli. Anche suo padre è stato un calciatore: a differenza sua ha la nazionalità azera e in Azerbajan è una vera e propria istituzione, molto conosciuto anche in Georgia. Suo padre si chiama Badri Kvaratskhelia e oggi fa l'allenatore.
Il valore di mercato attualmente si aggira intorno ai 16 milioni di euro. Il contratto che lo lega al Rubin Kazan ha valore fino al 2024 e dunque il Napoli dovrà pagare se vuole acquistarlo. Kvaratskhelia, inoltre, vanta anche un contratto personal di sponsorizzazione con la Nike.
Considerato il contesto geopolitico della guerra Russia-Ucraina, potrebbe essere problematico per il Napoli instaurare una trattativa economica con il Rubin Kazan, ma la situazione potrebbe anche rivelarsi favorevole al Napoli a lungo termine, convincendo il calciatore a lasciare la Russia per trasferirsi in Italia.