Quando mancano poche ore alla fine del calciomercato estivo 2024, la situazione della rosa in casa Napoli tra promossi e bocciati dal nuovo allenatore sembra ormai chiara. Antonio Conte nei due ritiri ha perfezionato il 3-4-2-1, un nuovo modulo da assimilare per il Napoli dopo gli ultimi anni marchiati dal celebre 4-3-3 (che non finirà completamente nel dimenticatoio). E adesso si aspetta, nelle ultime ore di mercato, quei tasselli che vadano a completare il puzzle.
Antonio Conte non vuole certo una rosa lunga, per questa prima stagione al Napoli senza coppe europee, ma una squadra con coppie ben definite in ogni ruolo e duttili, che si adattino alle sue vesti tattiche provate in ritiro. In uscita, ci sono ancora Zerbin (va al Monza), Mario Rui (Turchia?), Folorunsho (Lazio o Fiorentina), Osimhen (vicino all'Al-Ahli), con Gaetano ad un passo dal Cagliari. Cinque cessioni, che libererebbero però solo tre slot nella lista degli over per la Serie A, ma affronteremo questo discorso più avanti.
Proviamo a immaginare la rosa della stagione 2024/2025 ruolo per ruolo, col gioco delle coppie:
Ma come giocherebbe ad oggi il Napoli di Conte?
Dal grafico formazione risulta evidente come sia difficile immaginare che Mazzocchi e Di Lorenzo siano entrambi titolari, con nessuna alternativa valida e concreta sull'out destro: servirà un acquisto a completamento della rosa in quel ruolo. Visto che il capitano è stato impiegato maggiormente da braccetto nella difesa a tre. E che numericamente in quel ruolo manca un tassello nel gioco delle coppie. I nomi delle ultime ore sono quelli di Ebimbe (difficile) e di Pol Lirola, oltre che di Zappacosta.
Com'è palese che Buongiorno sia stato preso per comandare la difesa, per giocarci al centro: adattarlo a sinistra (che è un ruolo che ha comunque fatto e sa fare) è una soluzione momentanea, col mister che fa di necessità virtù in attesa di cessioni e nuovi arrivi. Chissà se Juan Jesus non possa liberare un posto per un difensore last minute in quel ruolo.
Ma come vi avevamo anticipato, in questo focus vogliamo anche raccontarvi la situazione lista Serie A 2024/2025, con regole e paletti che la SSC Napoli (e tutte le squadre) deve rispettare nella formazione della rosa:
Ecco la situazione ad oggi in casa SSC Napoli per la lista dei 25 da consegnare alla Serie A per la stagione 2024/2025:
LISTA 17 GIOCATORI OVER 22:
*in corsivo, quelli che possono essere ceduti durante il mercato
LISTA OVER 22 FORMATI IN ITALIA
LISTA OVER 22 FORMATI NEL CLUB
LISTA UNDER 22
Insomma, a guardare questa situazione è evidente che: l'uscita di Natan ha liberato lo slot per David Neres che diventa il 17º Over della lista. Mentre lo slot liberato da Cajuste è destinato a McTominay (oggi visite mediche e firma). Con Lukaku che prende il posto di Osimhen nella lista Serie A.
L'uscita di Mario Rui (avendo già Olivera e Spinazzola in quel ruolo) invece può far spazio all'arrivo di un esterno destro che si giochi il posto con Mazzocchi (lì è in uscita anche Zerbin). Mentre l'uscita di Folorunsho, libererebbe un posto per un altro centrocampista: Gilmour o Arthur Melo, gli ultimi nomi accostati.
Infine, chissà che Juan Jesus nelle ultime ore non possa far spazio all'arrivo di un difensore: solo se ci sarà un'occasione di mercato last minute.
Il puzzle e il gioco delle coppie rende tutto più chiaro, quando manca davvero ormai poco alla conclusione del mercato: incastri e cessioni che possono sbloccare il calciomercato in entrata per Antonio Conte. La rosa ha già una sua fisionomia, ma sarebbe un peccato non dare a Conte gli ultimi tasselli del puzzle, quelli fondamentali per completare il quadro.
RIPRODUZIONE RISERVATA