Calciomercato Napoli - Luis Hasa si appresta a diventare un giocatore del Napoli. Il centrocampista classe 2004, dopo aver festeggiato il suo compleanno il 6 gennaio scorso è in questi minuti a Villa Stuart a Roma per svolgere le visite mediche con la SSC Napoli.
Clicca su play per guardare il video girato dai colleghi di IamNaples
Chi è Luis Hasa? È un trequartista italiano classe 2004 (6 gennaio), con origini albanesi, cresciuto nel settore giovanile della Juventus, di cui ha percorso la trafila delle giovanili prima di approdare in Primavera nel 2021 e poi nella Next Gen gestita dall’attuale ds del Napoli Giovanni Manna. Che lo conosce benissimo, e da anni.
Si definisce un esterno offensivo in grado di ricoprire più ruoli, come modelli ha giocatori brevilinei e bravi con la palla come Bernardo Silva. Non solo: mezzala o trequartista, ama come gioca Luka Modric. Idolo? Cristiano Ronaldo, conosciuto alla festa di Natale del club bianconero.
Il Lecce lo ha acquistato in estate dalla Juventus, come raccontato da Corvino dopo una stagione da due gol e sette assist in Next Gen tra C e Coppa Italia di categoria:
"Era in scadenza 2025 e non voleva rinnovare con la Juve. Conosco bene Fali Ramadani, così siamo andati dalla Juve: lo prendiamo gratis e vi lasciamo una grossa % sulla rivendita. Richiesta accolta. L'unico ruolo che non può fare in attacco è centravanti. Può fare l'esterno, il trequartista, pure l'interno offensivo"
Nato al San Domenico Savio, ad Asti, osservato per la prima volta da Mauro Burbello, fino ad un paio di anni fa osservatore per la Juventus proprio nella zona di Asti e dintorni. Lo ha raccontato la Gazzetta dello Sport, con Luis Hasa tra i Pulcini: “Burbello lo nota subito, si fruga nelle tasche, afferra il cellulare e telefona in società: “Ho qui un bambino che ci sa proprio fare”. Hasa aveva otto anni, il San Domenico Savio lo lasciò partire chiedendo alla Juventus l’impegno a partecipare ad un’amichevole. L’allora allenatore della Primavera Paolo Montero lo utilizzò in sei ruoli diversi: centrocampista, esterno destro, esterno sinistro, ai lati di un tridente oppure trequartista. Di Hasa raccontò anche Bonatti, allenatore dell’under 16 della Juventus: “Un leader nato, perennemente alla ricerca di un miglioramento. Un ragazzo molto autocritico, che esige sempre di più da sé stesso”. Altra curiosità: Hasa nel 2020 è stato il primo calciatore della Juventus ad entrare nella CT10 Management, società di consulenza sportiva legata a Francesco Totti. Adesso, dopo un passaggio nell’agenzia di Federico Pastorello, è gestito da Fali Ramadani.