Calciomercato Napoli - Sembrano non esserci più dubbi, Giovanni Manna diventerà in estate il nuovo direttore sportivo della SSC Napoli. Il dirigente, attualmente alla Juventus col ruolo di Head of 1st Team, è stato uno dei principali artefici dell'exploit della Juventus Next Gen (a capo dell'U23 dal 2020 al 2023).
Ma la sua carriera da dirigente è stata segnata dall'avventura al Lugano: da team manager nella stagione 2015/16 a responsabile tecnico (16/17 e 17/18), fino a diventarne direttore sportivo per l'annata 2018/2019. Prima di quella stagione, fu responsabile tecnico perché "La figura del direttore sportivo al Lugano non c’era, il mercato lo faceva il presidente", racconta lo stesso Manna.
Dal Lugano a nuovo ds della SSC Napoli. Con un doppio colpo che gli ha segnato la carriera ai tempi della Svizzera. A raccontarlo è Paolo Tramezzani, che è stato allenatore del Lugano ai tempi in cui c'era Giovanni Manna come dirigente:
"A gennaio mi regalò un doppio colpo di mercato: un attaccante: Sadiku, ma il colpo straordinario lo fece a marzo. Quattro difensori s’infortunarono e secondo le regole Manna avrebbe potuto prendere soltanto un under 21 svizzero: e così s’inventò Cömert, un anno fa al Valencia e oggi al Nantes, all’epoca under 19 del Basilea. Un colpaccio. E filammo dritti in Europa".
Armando Sadiku, attaccante albanese, segnò 9 gol in 16 partite, arrivando a gennaio. Comert, arrivando a marzo, raccolse 12 presenze fino a giugno. E sempre Paolo Tramezzani, conferma quanto quel doppio colpo fu geniale:
"Manna ha fatto tutto a tutti i livelli, oggi è una figura completa. È molto intuito, è bravo con i giovani e non solo, è bravo nei rapporti, la squadra lo segue ed è pronto. Se la scelta ricadesse su di lui sarei contento perché Manna è geniale. Era gennaio, la squadra andava male, lui prese 2 giocatori e ci ha risollevato. È uno che vede avanti, è l’uomo perfetto se il Napoli vuole ricostruire".