I primi due acquisti del Napoli nel mercato estivo del 2016 furono Lorenzo Tonelli ed Emanuele Giaccherini. Arrivarono tra l'entusiamo di tutti, una squadra reduce da un secondo posto e proiettata come antagonista principale della Juventus nella stagione successiva. Ma qualcosa è andato storto, la poca fiducia di Sarri e la mancata continuità nel giocare hanno condizionato in negativo i due calciatori in questi due anni di Napoli. Minutaggio misero per entrambi che ormai sono arrivati al termine della loro esperienza in azzurro. Quest'anno Tonelli ha disputato soltanto una partita, tra l'altro in Primavera. Giaccherini, invece, ha giocato per 118 minuti. Una parabola discendente visto che il primo anno i due hanno trovato molto più spazio tra le fila della rosa allenata da Sarri. Il mercato è alle porte, il difensore e il centrocampista spingono per lasciare la città partenopea e giocare con maggior frequenza in un altro club di A.
Come raccontato già in precedenza, l'intenzione di Giaccherini è quella di trasferirsi al Chievo Verona, dove verrebbe accolto a braccia aperte. La società del presidente Campedelli tratta con De Laurentiis per una cessione a titolo definitivo. Non c'è ancora nessuna offerta ufficiale da parte dei clivensi, ma la trattativa è a buon punto. I contatti tra i due club sono frequenti. L'agente di Giaccherini, Furio Valcareggi, spinge per la cessione e dare una chance al suo assistito, scomparso ormai dai radar del calcio italiano.
In Italia l'unico estimatore di Lorenzo Tonelli è il Crotone. La squadra di Zenga lotta per la retrocessione ed è interessata al difensore azzurro, esperto del campionato di Serie A. Pour parler tra le due società, ma ancora nulla di concreto. L'agente del calciatore, Marco Sommella, spinge verso la cessione a titolo definitivo.
Il Napoli continua a far muro, l'intenzione del club è quella di far restare i calciatori fino a giugno. Il motivo? Indebolire la rosa in questo momento sarebbe un errore e soprattutto senza acquisti, De Laurentiis non è disposto a cedere. Inoltre si aspettano notizie sui rientri di Milik e Ghoulam. Dopo queste il club farà le dovute valutazione, per ora è tutto in stand-by.
di Simone Scala (Twitter: @SimoneScala17)
RIPRODUZIONE RISERVATA