Jackson Tchatchoua è un nome finito nel mirino del Napoli in vista della sessione invernale di calciomercato. Il classe 2001 di nazionalità belga-camerunese è certamente uno dei profili più interessanti degli scaligeri allenati da Paolo Zanetti. Nel primo match di campionato proprio contro il Napoli, Jackson aveva catturato l’attenzione di Antonio Conte per la capacità di fare tutta la fascia destra garantendo anche buone diagonali difensiva. Una di queste, tra l’altro, fu decisiva a gara in corso e mandò in delirio tutto lo stadio Bentegodi. L’Hellas Verona ha riscattato a titolo definitivo il cartellino del calciatore questa estate dal Charleroi pagando appena 2 milioni di euro: "Hellas Verona FC rende noto di aver riscattato dal Royal Charleroi Sporting Club, a titolo definitivo, il difensore belga Jackson Tchatchoua. Il calciatore si legherà al Club gialloblù fino al 30 giugno 2027. Arrivato a Verona negli ultimi giorni del calciomercato estivo, il classe 2001 è stato protagonista nella cavalcata che ha portato alla salvezza, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo scendendo in campo in 26 occasioni, partendo titolare in 19. In totale, inoltre, il difensore gialloblù ha collezionato 1.725 minuti di gioco. Hellas Verona FC rivolge un grande in bocca al lupo a Jackson per il prosieguo della sua carriera in gialloblù”.
Calciomercato Napoli - Nasce a Ixelles, in Belgio, il 14 settembre 2001 ma ha scelto di giocare con la nazionale del Camerun. Lo scorso 8 giugno è arrivata anche la prima convocazione in nazionale giocando le due gare contro Capo Verde ed Angola. Tchatchoua ha fatto parte di alcuni dei settori giovanili più importanti del Belgio: Standard Liegi, Oh Leuven e Charleroi, la squadra che lo ha portato ad affermarsi definitivamente nel calcio che conta.
Jackson è un calciatore molto intelligente dal punto di vista tattico. Nasce come ala destra vecchio stampo salvo poi essere utilizzato come centrocampista di destra ed infine come esterno basso di difesa oppure a tutta fascia. Talvolta ha giocato anche trequartista e sul lato sinistro a piede invertito essendo egli un calciatore che utilizza il destro.
La grande forza di volontà e sacrificio ha sempre caratterizzato questo ragazzo. L’8 luglio di qualche anno fa, fu protagonista di un incidente mortale in auto che avrebbe potuto compromettergli definitivamente la carriera. Jackson era a bordo di un taxi in Marocco quando un'altra auto si fionda davanti a quella del giocatore che sterza di colpo andando contro un arbusto. Le conseguenze su Tchatchoua furono terribili come ebbe modo di raccontare in una intervista: “Non stavo guardando la strada, quindi il mio corpo non era preparato allo shock. Sentivo come un colpo di frusta. Risultato: frattura di vertebre della cervicale. Il 27 giugno il chirurgo mi ha aperto il collo e ci ha inserito una vite tra le mie cervicali. Due giorni di ricovero, poi dieci giorni di riposo prima di riprendermi, ma lì avrei potuto perdere la vita”.
Il Verona valuta Tchatchoua non meno di 15 milioni di euro. Ironia del destino, si sta parlando di un trasferimento al Napoli nel mercato invernale. Non sarebbe la prima operazione che i due club porterebbero in porto proprio in quella tipologia di finestra dei trasferimenti. Sono infatti tre i calciatori passati dall’Hellas al Napoli a gennaio: Jorginho, Rrahmani e Ngonge.