Viareggio Cup, Napoli-Verona 0-0: il match finisce senza emozioni e rischi. Saurini: "Un aspetto mi inorgoglisce"

Calcio giovanile  
Foto SSC NapoliFoto SSC Napoli

Napoli-Verona finisce 0-0, un match totalmente avaro di emozioni ma che regala un punto alle due squadre che rimangono così in testa alla classifica del loro girone in vista dell'ultima partita che vedrà il Napoli affrontare gli americani del L.I.A.C. New York mentre l'Hellas Verona affronterà gli uzbeki del Pakhtakor. La classifica del girone vede gli azzurrini di Saurini in testa alla classifica con 4 punti ed in coabitazione con i gialloblu, a tre punti il Pakhtakor mentre i ragazzi americani di New York fermi al palo a quota zero e già eliminati dalla competizione.

- Così invece Gianluca Grava, direttore del settore giovanile del Napoli, ai microfoni di Rai Sport: "Una partita che non ha mostrato gioco a causa delle condizioni del campo, peccato ma pensiamo alla prossima partita. Sono orgoglioso di aver partecipato alla cavalcata del Napoli  dalla serie C fino alla Serie A. La squadra dopo Bilbao, col tempo si è ripresa e adesso sta facendo benissimo, spero continui così. Il settore giovanile sta crescendo bene e molti giovani si allenano in prima squadra grazie a Benitez. Bifulco deve riprendersi e non so ancora quando sarà disponibile. Bisogna che i ragazzi rimangano umili e lavorare su di loro giorno dopo giorno"

- Così invece Massimo Pavanel, allenatore del Verona, a Rai Sport: "Il pareggio è giusto, visto anche il campo. Partite del genere non sono educative per i ragazzi, ma il calcio è questo e bisogna prepararli a tutti. Cappelluzzo? Il più forte attaccante della categoria. Fares? Dobbiamo contestualizzarlo, in prima squadra lavora da esterno ma noi avevamo bisogno di una punta oggi pomeriggio. Adesso ci giochiamo tutto contro il Pakhtakor"

 - Così Giampaolo Saurini, allenatore del Napoli, a Rai Sport: "E' stata una partita maschia, ha prevalso l'aspetto fisico. Il Verona è una squadra organizzata, ma i miei ragazzi si sono comportati al meglio. Considerando il risultato dell'altra partita, siamo privilegiati in vista della sfida contro gli americani. Cambi? Se non metti forze fresche, dopo due partite avremmo potuto pagare qualcosina. Su un campo del genere era difficile poter giocare, abbiamo interpretato la partita al meglio senza rischiare. Il pari potrebbe essere fondamentale per il prosieguo. Abbiamo giocatori importanti, anche lo stesso Bifulco che può spaccare in due la partita. Lo aspettiamo a braccia aperte, adesso però ci godiamo le due partite da imbattuti. Ho dovuto tirare fuori Supino per infortunio, su un campo del genere se non ci si muove bene in difesa si potrebbe avere qualche problema. Abbiamo rischiato comunque poco, il Verona ha tirato poche volte. Ora avanti per la nostra squadra, dovevamo lanciare un segnale e far vedere che ci siamo. Il fatto che ci giocheremo la qualificazione in una posizione privilegiata ci inorgoglisce"

95' - Termina la partita, triplo fischio finale.

91' - Per il Verona dentro Moretti, fuori Guglielmelli. 

90' - Quattro minuti di recupero, Prezioso a terra per crampi. I minuti di recupero diventano cinque.

89' - Cartellino giallo per Boateng, che stende Anastasio dopo uno bello spunto dell'azzurrino.

88' - La girandola di sostituzioni propone, per il Verona, l'ingresso di Gilli al posto di Bearzotti.

86' - Saurini tira fuori Gaetano per far entrare Lombardi.

83' - Ennesimo cambio per il Verona, dentro Dagnoni e fuori Cappelluzzo.

82' - Sall interviene, male, su Negro: cartellino giallo estratto dal direttore di gara. Il calcio piazzato di Prezioso attraversa l'area e finisce sul fondo.

79' - Sostituzione anche per il Verona: entra Sall ed esce Checchin.

78' - Movimento di Gaetano che prova a pescare Prezioso, quest'ultimo mantiene il pallone in campo ma sugli sviluppi dell'azione finisce in fuorigioco.

77' - Cambio per il Napoli: entra Negro per Persano.

- La partita scivola via nell'ultimo quarto d'ora ma le emozioni latitano decisamente: le due squadre giochicchiano senza trovare lo spazio giusto per offendere, a complicare il tutto il terreno di gioco che, dapprima pietoso, si sta deteriorando ancora di più.

75' - Primo cambio anche per il Verona: fuori Miketic e dentro Ocelka.

72' - Guardiglio colpisce involontariamente Guglielmetti nel basso ventre con una pallonata devastante. Il veronese si accomoda fuori dal campo per riprendersi.

69' - Pronto il terzo cambio per il Napoli, entra Gennaro De Simone al posto di Antonio Romano che non ha disputato la migliore partita stagionale. 

66' - Si invola sulla fascia sinistra Miketic che si beve Girardi, traversone in area ma il pallone dopo un batti e ribatti viene spazzato via da Luperto.

- Raddoppio del Pakhtakor sul L.I.A.C. New York, ancora in gol Khursanov al 47'. Al momento la classifica momentanea recita: Napoli 4, Hellas Verona 4, Pakhtakor 3, L.I.A.C. New York 0.

62' - Pallone di Romano in avanti per Gaetano, ma il sinistro dell'attaccante è altissimo.

60' - Miketic mette un pallone in mezzo dalla fascia sinistra, ma Palmiero intercetta il pallone. 

58' - Seconda sostituzione per il Napoli, esce Cicerello che fa spazio ad Anastasio.

57' - Ancora un rischio per il Napoli! Fares stoppa in area e gira a rete, Luperto mura la conclusione!

56' - Contrasto falloso di Palmiero a metà campo, Cenami ammonisce anche lui.

52' - Fares ancora pericoloso, si gira in area di rigore e conclude ma Contini blocca il pallone. Fares poi commette fallo e viene ammonito.

- Si scaldano Gennaro De Simone ed Anastasio sulla panchina azzurra.

50' - Incursione di Romano in area di rigore, chiude Boni che sparacchia in angolo.

48' - Girardi prova ad entrare in area da destra, la difesa del Verona fa buona guardia.

46' - Inizia il secondo tempo, una sostituzione per il Napoli: esce Supino, entra Mangiapia.

- Nell'altra partita del girone, Pakhtakor e L.I.A.C. New York stanno pareggiando 1-1 grazie ai gol di Khursanov al 6' e di Montoya al 25'.

- Termina il primo tempo a Viareggio, Napoli e Verona ancora bloccate sullo 0-0. Il terreno di gioco sta penalizzando oltremodo le due squadre. Mario Prezioso, centrocampista del Napoli, ai microfoni di Rai Sport: "E' una partita maschia, con molti contrasti. Ci manca l'ultimo passaggio vicino l'area di rigore, dovessimo riuscirci a quel punto potremmo portare la partita a casa".

45' - Fallo di Supino su Cappelluzzo a pochi passi dall'area partenopea. Schema di Cecchin per Bearzotti che calcia su Contini

44' - L'arbitro assegna due minuti di recupero

43' - Punizione dal limite per gli azzurri, il Napoli prova uno schema che non riesce commettendo fallo in attacco

40' - Fase convulsa del match con tanti scontri a centrocampo, le condizioni del terreno di gioco non aiutano in questo senso

35' - Tiraccio di Romano, ben lontano dalla porta difesa da Gollini. Nel frattempo Supino continua a giocare, mentre Mangiapia si risiede in panchina dopo essersi riscaldato.

34' - Cicerello atterrato, primo cartellino giallo per Checchin.

33' - Miketic anticipa tutti e taglia in mezzo, ma la posizione dell'esterno del Verona è di fuorigioco.

30' - Il Napoli prova a spingersi in avanti, ma gli azzurrini non riescono a trovare il varco giusto.

28' - Buona copertura da parte di Luperto, il pallone rincorso da Cappelluzzo finisce in fallo laterale.

- Il Verona fa la sua partita, il Napoli di Saurini crea davvero poco per adesso.

23' - Ancora Fares! Progressione dell'attaccante veronese contro Luperto, ma il suo sinistro impatta contro i guantoni di Contini.

22' - Supino non al meglio, Saurini chiede conferma delle condizioni allo stesso centrale difensivo che ha subito una botta alla schiena. Mangiapia si scalda.

- Nel frattempo, nel girone di Napoli e Verona, il Pakhtakor passa in vantaggio contro il L.I.A.C. New York.

20' - Brividi per il Napoli! Bearzotti mette il pallone in mezzo da destra, Fares accorre a rimorchio ma il suo piattone di sinistro finisce di poco a lato!

18' - Girardi stende Miketic, punizione a circa 25 metri dalla porta difesa da Contini: Guglielmelli mette il pallone in mezzo ma il numero uno azzurro anticipa l'inserimento di Fares.

16' - Bearzotti entra in area dalla destra, ma il suo tiro attraversa tutta l'area con Contini che si distende senza toccare la sfera

15' - Scontro di gioco tra Girardi e Miketic, quest'ultimo sanzionato per gioco pericoloso con un calcio di punizione.

14' - Gioco abbastanza spezzettato, influiscono molto le condizioni del terreno di gioco che renderebbe giustizia alla definizione di 'campo di patate'. Davvero inguardabile, il pallone rimbalza male.

11' - Calcio da fermo dalla trequarti per il Napoli, dopo un contrasto vinto Prezioso tira ma il pallone viene ribattuto dalla difesa gialloblu.

9' - Il Verona prova a farsi vedere in avanti, corner dalla sinistra battuto da Miketic ma il pallone finisce sul fondo.

7' - Gaetano tenta il tiro, ma è ribattuto. Sugli sviluppi dell'azione, rimessa laterale dalla sinistra ma Cicerello finisce con il commettere fallo su un calciatore del Verona

5' - Punizione di Gaetano dalla destra, Luperto impatta di testa ma il pallone finisce a lato.

4' - Prezioso prova a buttarsi in avanti, Checchin mette in fallo laterale.

2' - Verona in possesso del pallone, ma il terreno di gioco è in condizioni a dir poco pietose.

1' - L'arbitro Cenami fischia l'inizio della partita!

14.55 - Anche Massimo Pavanell, allenatore del Verona, ai microfoni di Rai Sport: "Vogliamo vivere un'emozione di nuovo, con tanti giovani nuovi. Passare il turno sarebbe già un grande risultato per noi. Cappelluzzo e Fares interessanti in attacco? Il secondo negli ultimi tre mesi è sempre stato con la prima squadra, anche il primo sta migliorando molto. Che partita sarà? Il Napoli è una realtà importante, Saurini è molto bravo, hanno battuto la Lazio e l'anno scorso sono usciti solo all'ultimo minuto contro il Real Madrid. Speriamo di rifarci della sconfitta in precampionato"

14.52 - Giampaolo Saurini, allenatore della Primavera del Napoli, così a Rai Sport: "Mancherà Bifulco, non riusciremo a recuperarlo per questa settimana. Forse tornerà in caso di qualificazione agli ottavi. Ci fa piacere essere reputati interessanti, noi vogliamo far crescere i nostri giovani e giocando il nostro calcio cercheremo di mettere tutti in difficoltà. Non abbiamo fuoriquota o stranieri, tutti i ragazzi sono di Napoli e dintorni. Tutino in Lega Pro? Abbiamo tanti ragazzi in giro per l'Italia, quando tanti vanno tra i professionisti vuol dire che si lavora bene. Vittoria? Non ci pensiamo neanche, siamo venuti qui per fare bella figura poi è ovvio ci andremo a giocare sempre le nostre chance. Con i ragazzi ci siamo definiti mina vagante, vedremo"

14.45 - Nella prima giornata della Coppa Carnevale di Viareggio, il Napoli ha battuto per 3-1 gli uzbeki del Pakhtakor mentre il Verona ha superato gli americani del L.I.A.C. New York per 1-0. I ragazzi allenati da Giampaolo Saurini, in caso di vittoria e contemporaneo pareggio nella sfida tra le altre due compagini, si qualificherebbero e vincerebbero il girone con un turno di anticipo.

FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI - Contini, Guardiglio, Supino, Luperto, Girardi Gaetano, Palmiero, Prezioso, Romano, Persano, Cicerello. PANCHINA: Gionta, Ferrara, De Simone G., Mangiapia, Anastasio, Esposito, De Simone F., Frulio, Negro, Lombardi, Selva. All. Saurini

VERONA - Gollini, Tentardini, Rossi, Boni, Bearzotti, Guglielmelli, Cappelluzzo, Fares, Boateng, Checchin, Miketic. PANCHINA: Ferrari, Perini, Speri, Moretti, Riccardi, Sall, Ocelka, Dagnoni, Gilli, Piccinini. All. Pavanel.

14.40 - Arriva la distinta ufficiale con gli undici titolari di ogni squadra

Dopo un giorno di riposo la Primavera del Napoli scende in campo per la seconda giornata del girone e sfiderà l'Hellas Verona. Gli azzurri sono in testa alla classifica con gli stessi 3 punti dell'Hellas ma con due reti in più realizzate. Dunque subito una sfida decisiva per staccarsi in vetta e ipotecare la qualificazione. Il fischio d'inizio è previsto per le ore 15.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    26

    12
    8
    2
    2
  • logo AtalantaAtalantaCL

    25

    12
    8
    1
    3
  • logo FiorentinaFiorentinaCL

    25

    12
    7
    4
    1
  • logo InterInterCL

    25

    12
    7
    4
    1
  • logo LazioLazioEL

    25

    12
    8
    1
    3
  • logo JuventusJuventusECL

    24

    12
    6
    6
    0
  • logo MilanMilan

    18

    11
    5
    3
    3
  • logo BolognaBologna

    18

    11
    4
    6
    1
  • logo UdineseUdinese

    16

    12
    5
    1
    6
  • 10º

    logo EmpoliEmpoli

    15

    12
    3
    6
    3
  • 11º

    logo TorinoTorino

    14

    12
    4
    2
    6
  • 12º

    logo RomaRoma

    13

    12
    3
    4
    5
  • 13º

    logo ParmaParma

    12

    12
    2
    6
    4
  • 14º

    logo VeronaVerona

    12

    12
    4
    0
    8
  • 15º

    logo ComoComo

    10

    12
    2
    4
    6
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    10

    12
    2
    4
    6
  • 17º

    logo GenoaGenoa

    10

    12
    2
    4
    6
  • 18º

    logo LecceLecceR

    9

    12
    2
    3
    7
  • 19º

    logo MonzaMonzaR

    8

    12
    1
    5
    6
  • 20º

    logo VeneziaVeneziaR

    8

    12
    2
    2
    8
Back To Top