di Simone Scala (@SaymonLeboon)
Dopo sette minuti di recupero lo Shakhtar espugna lo Ianniello di Frattamaggiore e aggancia il Napoli in classifica. La squadra di Beoni regala un tempo agli ucraini e si sveglia dopo il gol di Zerbin nella ripresa. Tanto rammarico per una gara impostata male. Si poteva far di più. Napoli aggangiato a quota 4 punti dagli ucraini e in attesa di sapere il risultato di City-Feyenoord. Gli olandesi sono a quota 5 e l'ultima gara potrebbe risultare decisiva qualora dovessero uscire sconfitti dall'Inghilterra.
Maurizio Schaeper 6 - Non può nulla sui due gol subiti dal Napoli. Non è impensierito chissà quanto, ma si fa trovare sempre pronto.
Pio Schiavi 6 - Riesce a difendersi bene dalle avanzate offensive dello Shakhtar. In fase offensive spinge poco e non aiuta Mezzoni con sovrapposizioni.
Giuseppe Esposito 6 - E' l'anima di questa squadra, il numero cinque azzurro comanda bene la difesa e richiama i compagni di squadra ad ogni minimo errore.
Alberto Senese 5 - Una delle peggiori prestazioni con la maglia del Napoli per il giovane difensore centrale. Erroraccio sul primo gol dello Shakhtar: perde completamente la marcatura a Kashchcuk che firma il vantaggio.
Michael Scarf 5 - Prestazione da dimenticare. Nel primo tempo commette tre errori difensivi che creano occasioni pericolose per lo Shakhtar.
Salvatore Micillo 4.5 - Spettatore non pagante. Assente sia in fase difensiva che in quella di impostazione (dal 56' Antonio Marino 5.5 - Entra in campo con la giusta determinazione, ma soffre tantissimo la fisicità degli ucraini).
Umberto Otranto 5.5 - Primo tempo da cancellare, poi il capitano degli azzurri prende le misure e fornisce assist fantastici agli attaccanti del Napoli. Manda lui in porta Zerbin sull'unico gol azzurro.
Francesco Mezzoni 5.5 - Si sveglia solo nella ripresa, ma ci aspettiamo molto di più dall'ex Carpi. Mette poco, anzi pochissimo, in difficoltà il suo avversario di fascia. Dovrebbe iniziare a puntare di più l'avversario.
Gianluca Gaetano 4.5 - Ci ha abituati a prestazioni spettacolari. Ma oggi era la sua giornata no. Nei primi minuti si fa vedere con quialche scambio con Zerbin, ma la difesa dello Shakhtar lo chiude bene e lui non trova nessun modo per inventare qualcosa (dal 76' Lorenzo Sgarbi sv).
Alessio Zerbin 6 - E' l'autore del gol della speranza, ma si divora anche la rete del pareggio. Prova molte volte con la sua velocità a impensierire la retroguardia ospite ma da solo può far ben poco.
Raffaele Russo 4 - E' il peggiore del Napoli. Dialoga poco con Mezzoni e gli altri compagni di squadra. Soffre la fisicità della difesa dello Shakhtar (dal 56' Ciro Palmieri 6 - Il suo ingresso in campo cambia la partita. Crea danni alla difesa ucraina, sfiorando più volte il gol).
RIPRODUZIONE RISERVATA