Una partita completamente da dimenticare per la Primavera del Napoli. La Roma ha dimostrato di essere superiore sotto tutti i punti di vista. Gli azzurri hanno avuto una piccola reazione con Gaetano ma il risultato parla chiaro: 5-1. La squadra di Baronio è in fase calante, c'è da riprendersi già dalla prossima partita contro l'Udinese.
D'Andrea 6.5 - Parata miracolosa già al 3' su Celar che salva gli azzurri nei primi minuti di gioco. In occasione del gol della Roma di Celar (8') sbaglia l'uscita e infatti viene anticipato dall'attaccante giallorosso. Dopo questo errore, è impegnato più volte e riesce a farsi trovare sempre pronto. I tanti cross giallorossi costringono il portiere all'uscita. Bravo e preciso negli interventi.
Zanoli 5.5 - Scolastico e preciso a differenza dei suoi compagni di reparto. Errori clamorosi non ce ne sono, soffre la crisi generale che ha colpito oggi gli azzurri.
Senese 4.5 - Marcare Celar non è una cosa semplice, infatti in netta difficoltà e non riesce a trovare la giusta soluzione. Lascia solo l'attaccante giallorosso in occasione dell'1-0 e non riesce mai a marcarlo durante tutto l'arco della partita. Sbaglia tanto anche in fase d'impostazione.
Esposito 5 - Dal capitano ci si aspetta che dia la scossa alla sua squadra ma non è arrivata. Errore clamoroso in occasione del quarto gol della Roma: regala il pallone ai giallorossi in area di rigore.
Mezzoni 4.5 - Assente in fase offensiva come quasi tutta la squadra. Errore decisivo sul secondo gol della Roma: marcatura persa su Cangiano (dal 25'st Labriola sv).
Mamas 4.5 - Ci ha abituati ad altre prestazioni, il suo agonismo e la sua cattiveria vengono meno al Tre Fontane. Tocca pochi palloni, uno dei peggioi in campo (dal 15'st Lovisa sv).
D'Alessandro 4.5 - Soffre il pressing del centrocampo della Roma, si vede pochissimo durante la partita. Qualche tiro da fuori area, ma tutti imprecisi. C'è da calibrare il suo sinistro, altrimenti a centrocampo farà fatica.
Zanon 5.5 - Protagonista di alcuni disimpegni decisivi ma i calciatori della Roma hanno una velocità straordinaria come quella di Parodi in occasione del secondo gol (dal 38'st Casella sv).
Gaetano 6.5 - Prima il palo, poi la perfetta esecuzione al limite dell'area di rigore su punizione. Quando la squadra è in difficoltà, il suo talento riesce a far vedere uno spiraglio ai suoi compagni di squadra. Purtroppo è solo contro tutti e questo non basta.
Palmieri 4.5 - Anticipato sempre dai difensori della Roma, sbaglia anche qualche controllo di troppo (dal 25'st Negro 5.5 - Ottimo approccio ma sbaglia una palla gol che un attaccante deve assolutamente segnare).
Sgarbi 6 - Velocità, movimento e ottima intesa con Gaetano. E' lui a prendersi il fallo da cui parte il gol di Gaetano. Esce per una botta presa nei primi minuti di gioco della ripresa (dal 15'st Bertoli sv).
All.: Baronio 5 - Un solo cambio rispetto alla partita vinta contro il Palermo: torna D'Andrea tra i pali al posto di Idasiak. Il tecnico Baronio conferma difesa, centrocampo e attacco per impensierire la Roma. I giallorossi, però, dominano sia dal punto di vista mentale che tattico, forse la partita andava preparata meglio contro una delle squadre più forti del campionato.
di Simone Scala
RIPRODUZIONE RISERVATA