di Simone Scala (@SaymonLeboon)
Un Napoli irriconoscibile quello sceso in campo oggi contro la Fiorentina. I viola vincono 4-1 e conquistano una vittoria importantissima in chiave classifica. Dopo i tre punti contro il Sassuolo, gli azzurrini avevano preso fiducia e la sosta poteva far solo bene. Invece la squadra di Beoni, quest'oggi, non scesa in campo con la giusta carica. Poco agonismo, sconfitta meritata contro una formazione talentuosa.
Schaeper 5.5 - Sul primo gol della Fiorentina che porta la firma di Valencic poteva far qualcosa di più, ma il sole lo ha fortemente ingannato. In alcune occasioni viene salvato dai legni. Non una delle sue giornate migliori.
Schiavi 5 - Male, malissimo. Ci ha abituati a prestazioni di carattere, ma oggi non era in giornata (un po' come tutto il Napoli, ndr). Soffre la velocità e i dribbling di Lakti e Sottil. Nel primo tempo sbaglia un retropassaggio elementare che poteva regala il gol a Gori. Si fa anche espellere nel finale per doppia ammonizione.
Scarf 5.5 - Nel primo tempo difende bene le avanzate offensive della Fiorentina, ma nella ripresa è autore di una pessima prestazione. Si propone pochissimo in fase offensiva.
Senese 5 - Lasciare solo Sottil in area di rigore senza marcatura è un suicidio tattico. Infatti il giocatore viola ne approfitta segnando a volo. Il numero cinque del Napoli era sempre fuori posizione, non è mai entrato in campo.
Marie Sainte 5.5 - Inizia bene la gara con una scivolata su Gori per capire subito di che pasta è fatto. Ma la sua prestazione è una parabola discendente, si fa trascinare dallo sbandamento azzurro e non sta dietro agli attaccanti viola.
Otranto 5 - Lento e macchinoso. E' affidata a lui la fase di impostazione, ma è sempre in ritardo e il centrocampo diventa in totale controllo della Fiorentina.
Abdallah 5 - Non riesce a fermare le ripartenze della Fiorentina, troppo lento rispetto alla velocità degli attaccanti viola.
Mezzoni 5 - Non si è mai visto, l'ex Carpi non ha messo mai in difficoltà il suo avversario di fascia Illanes. Una delle sue peggiori prestazioni (dal 15'st Sgarbi 6 - Si procura il calcio di rigore ed entra benissimo in clima partita, ma purtroppo i suoi compagni di squadra lo servono pochissimo).
Gaetano 6 - Nel primo tempo cerca continuamente lo scambio con Zerbin, ma la difesa viola è piazzata benissimo. Batte alla grande il calcio di rigore che illude il Napoli, spiazzando il portiere Cerofolini.
Zerbin 5.5 - Cerca con la sua velocità di creare qualcosa, ma i compagni si squadra lo lasciano sempre solo e non può far nulla (dal 38'st Esposito sv).
Russo 5 - Crea poco, anzi pochissimo. Il numero nove azzurro viene sovrastato dalla fisicità della difesa della Fiorentina (dal 16'st Palmieri 5 - Tocca pochissimi palloni, nessun movimento per creare qualche spazio. Non impensierisce mai ne la difesa ne il portiere della Fiorentina).
All.: Loris Beoni 5.5 - La squadra è scesa in campo demotivata, non c'era la giusta carica che abbiamo visto due settimane fa contro il Sassuolo. Si doveva e poteva far di più contro un'ottima squadra come la Fiorentina.
RIPRODUZIONE RISERVATA