Grande prestazione del Napoli di Saurini che riesce a strappare un punto alla capolista. La squadra azzurra riesce ad imporre il proprio gioco e a mettere in difficoltà la squadra più forte del girone e probabilmente d'Italia, tra l'altro farcita di innesti quali Sanabria e Ucan provenienti dalla prima squadra e con tanti giocatori con due anni in più. Gli azzurrini escono a testa alta da Trigoria con un solo punto ma che sta stretto agli azzurrini in virtù di una grande prova di coraggio e di personalità. Negato un rigore solare ai ragazzi di Saurini. Il Napoli sarà poi subito in campo mercoledì contro la Lazio per gli ottavi di finale di Coppa Italia ma la squadra non ha risparmiato energie proprio per provare a vincere fino agli ultimi minuti e cercare pian piano di risalire in campionato. Con questo sono otto i pareggi della squadra di Saurini, ma resta la squadra più imbattuta e con la miglior difesa. In tribuna anche la prima squadra della Roma, con Daniele De Rossi versione ultrà ad incitare il padre e giovani giallorossi in campo.
Saurini ai microfoni di Rai Sport: "Faccio i complimenti ai miei ragazzi, abbiamo creato tanto e ce la siam giocata fino alla fine. Credo che manchi anche un rigore, c'è la consapevolezza di aver fatto una buona partita qui a Roma con la miglior squadra del torneo. Noi viviamo di partita in partita, vedremo dove possiamo arrivare. Abbiamo la miglior difesa del girone, mercoledì ci giocheremo anche gli ottavi di Coppa Italia. Questa partita è motivo d'orgoglio per aver giocato con tuti giocatori campani e nessun fuori quota".
51' Finisce così Roma-Napoli, un punto ciascuno per due squadre molto diverse ma 50' Si va oltre il cinquantesimo per le continue interruzioni.
49' Esce Ucan entra Soleri. Si gioca pochissimo questo recupero. Restano 20 secondi.
48' Sanabria non riesce ad agganciare un ottimo pallone, si salva il Napoli.
47' Entra Selva al posto di Persano.
45' Crampi per Prezioso. Saurini gli chiede un ultimo sforzo.
44' Saranno 5 i minuti di recupero ancora da giocare.
43' Gran cross di Verde per Vasco che svetta e la butta fuori.
42' Entra De Simone, esce Romano per il Napoli.
41' Ghiottissima occasione della Roma, le retroguardia azzurra completamente sguarnita, Supino evita il gol fortunosamente.
39' Esce Ferri ed entra Vasco per la Roma. Per il Napoli esce Liivak ed entra Guardiglio, Saurini prova a difendere questo pareggio con questo cambio.
38' Buon recupero di Liivak, Bifulco non ci arriva con la testa.
37' Fallo di Supino per Sanabria. Sulla punizione si innesca la ripartenza del Napoli, spazza subito via la difesa giallorossa.
36' Rientra Belvisi.
34' Scontro di testa tra Romano e Belvisi che sanguina anche dal naso, solo massaggio per l'azzurrino. Gara ferma.
31' Punizione di Verde in area di rigore con la difesa del Napoli che spazza.
26' Girardi rientra in campo dopo uno scontro.
24' Paolelli esce infortunato, al suo posto entra Belvisi
20' Punizione al limite dell'area di Palmiero che prova la traiettoria bassa che viene deviata involontariamente da Girardi e finisce fuori.
17' Che azione del Napoli! Prima Romano prova la conclusione, sul rimpallo prende palla Bifulco che riesce a defilarsi e a mettere paura a Marchegiani. La conclusione è poco angolata e finisce fuori.
13' De Rossi fa riscaldare tre giocatori, non soddisfatto del gioco degli uomini in campo.
10' Ammonito Prezioso per aver trattenuto la maglia del giocatore giallorosso. Sulla punizione riceve palla Verde ma la sua conclusione è completamente sbilanciata.
7' Azione confusa, il difensore giallorosso tira per la maglia Persano che cade in area. Il direttore di gara non solo non dà rigore agli azzurri ma ammonisce Persano.
5' Corner del Napoli, Supino stacca di testa ma la palla finisce fuori, la panchina azzurra incredula per l'occasione non concretizzata.
2' Si intendono male Paolelli e Marchegiani, il portiere della Roma subisce un brutto colpo al volto
0' Nessun cambio per le due formazioni.
12.02 Ricomincia il secondo tempo.
SECONDO TEMPO
Gianluca Grava: "C'è una costruzione diversa del settore, abbiamo gran parte giocatori campani. Siamo pieni di talenti e vogliamo prelevarli dal nostro territorio. Stiamo combattendo alla pari con la Roma nonostante sia più esperta di noi e sia la squadra più forte del campionato. A noi interessa relativamente la classifca e il resto, l'obiettivo è far crescere questi ragazzi. Lo dico sempre, attraverso gli allenamenti si costruisce qualcosa di importante. Approdo alle fasi finali? Ce lo auguriamo tutti. Molti dei ragazzi della Primavera si allenano con la prima squadra e con Benitez e questo è importante per loro. Non facciamo nomi, devono rimanere con i piedi per terra e c'è tanta strada da fare, non bastano dieci partite buone in primavera per essere arrivati"
Palmiero: "Abbiamo fatto una buona partita, riusciamo a pressarli e ad impedirgli di fare gol. Riusciamo a concretizzare poco e non riusciamo a buttarla dentro".
Ferri: "Dobbiamo essere più cinici e il gol arriverà, buon primo tempo."
45' Fine primo tempo. Non ci sarà recupero.
42' Brutto fallo di Ferri ai danni si Supino. Il capitano della Roma viene ammonito.
39' Cross di Verde per Sanabria che non riesce ad agganciare in area, rimessa dal fondo per il Napoli.
35' Azzurri in proiezione offensiva, Persano fermato in offside.
31' Azione insistita della Roma, cross di Sammartino per Ferri che in buona posizione per concludere ma il direttore di gara ferma tutto per furigioco.
25' Napoli in avanti: Bifulco per Persano, la cui conclusione viene deviata in corner.
22' Ancora pericolosa la Roma con Verde, Contini respinge con i pugni.
20' Lancio lungo per Verde che fa da sponda per Ferri in area piccola ma il suo tiro è impreciso. Cresce il ritmo della squadra di casa.
18' Verde in percussione sulla fascia, Anastasio costretto agli straordinari per fermarlo.
14' Girardi riesce a rallentare l'azione della Roma bloccando Sanabria ma i giallorossi insistono, Verde arriva sul fondo e mette un gran cross in area ma la difesa azzurra riesce ad intercettare.
10' Buonissima incursone di Bifulco che approfitta e passa tra due giallorossi, si invola verso la porta ma controllando se ci fossero compagni in posizione più utile perde il tempo e Capradossi mette palla fuori.
8' Pericolosa azione di Sanabria che fa tutto da solo e si porta davanti a Contini, il portiere azzurro intercetta e para.
5' Azzurri ben messi in campo, la Roma fa fatica ad uscire dalla propria metà campo.
3' Rimessa dal fondo di Contini, subito la palla finisce a Bifulco sulla trequarti che prova la conclusione e Marchegiani anticipa.
1' Batte il Napoli.
Saurini: "Noi giochiamo con i nostri giocatori, senza fuoriquota e con un solo straniero e ce la giocheremo fino alla fine. Romano? Questa settimna grossa soddisfazione, è stato convocato in Europa League, questo è il nostro obiettivo ma quello principale è vedere quanti più ragazzi possibile tra i professionisti".
11.00 Squadre schierate in campo.
10.50 Le squadre rientrano negli spogliatoi.
10.30 Squadre in campo per il riscaldamento.
FORMAZIONI UFFICIALI:
ROMA: Marchegiani, Paolelli, Sammartino, Calabresi, Capradossi, D'Urso, Ferri, Pellegrini, Sanabria, Ucan,Verde. A disp. Faiella, Belvisi, De Santis E., Marchizza, Ndoj, Vasco, Adamo, Ricozzi, Di Livio, De Santis N. Vestenicky, Soleri.
NAPOLI: Contini, Girardi, Anastasio, Prezioso, Supino, Luperto, Bifulco, Palmiero, Persano, Romano, Liivak. A disp. Gionta, Mangiapia, Palumbo, De Simone F, Lombardi, Selva, Cicerello, Guardiglio, De Simone G.
Il Napoli di Saurini scende in campo nel posticipo domenicale. Le squadre sono già in campo per il riscaldamento, alle 11 il fischio d'inizio. Segui la diretta su CalcioNapoli24