Come bisogna interpretare la vittoria contro il Sassuolo?
“Il Napoli è una squadra che sta crescendo tanto, nonostante le difficoltà d’inizio campionato -spiega Carmine Gautieri a NapoliSoccer.NET-. Adesso sta ottenendo grandi risultati e si sta confermando una squadra a grandi livelli anche con Benitez”.
Torino-Napoli e Roma-Juventus sono le sfide clou della prossima giornata di campionato. Il secondo posto è ancora possibile?
“Ci sono ancora tante partite da giocare e il discorso del secondo posto è apertissimo. In merito al titolo, credo che forse sarà decisiva la sfida tra i giallorossi e la Juventus. Roma, Napoli e Fiorentina se la giocheranno per il secondo posto”.
Il Napoli può già ritenere archiviata la qualificazione in Europa League, mentre il Torino deve guadagnarsela a Bilbao. Alla luce di questo, che squadra si troveranno di fronte gli uomini di mister Benitez all’Olimpico di Torino?
“Bisogna partire dal presupposto che ogni allenatore gioca per vincere. Il Napoli si troverà di fronte una squadra che vuole fare la partita. Con il forte organico a disposizione, Benitez può permettersi di far giocare anche le riserve. Il Napoli affronterà una squadra che gioca un buon calcio e sta facendo benissimo”.
Duvan Zapata: 5 reti realizzate in 403 minuti giocati in campionato e una media di 1 rete ogni 81 minuti. Al di là di questi numeri importanti, l’attaccante colombiano è anche migliorato sulla potenza e la velocità. Possiamo considerarlo un centravanti di alto livello o è ancora prematuro?
“La prima volta che l’ho visto giocare mi sono permesso di dire che è un grandissimo attaccante e lo sta dimostrando in un campionato molto difficile come la Serie A. Merito a Benitez, ma anche al suo impegno. Il Napoli ha in mano l’attaccante del futuro e bisogna fare i complimenti allo scouting azzurro”.
In 24 gare di campionato, il Napoli ha segnato 44 reti, mentre l’anno scorso ne ha fatte 5 in più. Cosa bisogna migliorare in attacco?
“Se si analizzano le occasioni create in ogni partita, il Napoli ha fatto veramente tanto. Il discorso è incentrato sul momento perché sia contro il Chievo che contro il Sassuolo, gli azzurri hanno tirato tantissime volte in porta. Quindi sono sempre tante le occasioni che il Napoli crea. Le 5 reti di differenza, rispetto all’anno scorso, non sono poi così tante”.
Campionato, Europa League e Coppa Italia: dove arriverà quest’anno il Napoli?
“Secondo me, il Napoli può puntare a qualsiasi obiettivo perché ha un organico molto forte che sta bene anche a livello fisico e mentale -conclude Carmine Gautieri a NapoliSoccer.NET-. La squadra dovrà giocarsi al meglio ogni competizione”.