Si è tenuta questa mattina nella sede della S.S. Napoli Basket di Viale Gramsci, la conferenza stampa di presentazione del nuovo Head Coach del Napoli Basket Giorgio Valli. All’evento hanno partecipato l’Amministratore Delegato della società Alessandro Dalla Salda ed il Responsabile dell’Area Tecnica Sportiva Pedro Llompart. Presente anche il Direttore Sportivo Giuseppe Liguori.
Dichiarazione dell'Amministratore Delegato Alessandro Dalla Salda:
“Avevamo chiesto tempo dopo l’esonero di Milicic, è stata una settimana intensa ed in 48 ore abbiamo risolto la crisi tecnica e di risultati. Cosa abbiamo cercato di fare? Valutare rispetto all’urgenza che tipo di tecnico potevamo cercare sul mercato, ovvero italiano o straniero: abbiamo valutato che ci fosse bisogno di una conoscenza immediata del campionato, non potevamo aspettare. Abbiamo valutato diversi profili e siamo arrivati alla scelta migliore con Giorgio Valli, per due ragioni: capacità e motivazione. Giorgio è un allenatore di lungo corso, con grande capacità e conosce il mestiere, ha grandi motivazioni perchè arrivare a Napoli con zero punti in otto partite significa che ci credi davvero. È una sfida complicata ma stimolante. Ora dobbiamo dargli tempo di conoscere la squadra, poi con il confronto con Pedro valuteremo come ricalibrarla e chiudere il cerchio per compattarci e provare in tutti i modi a trovare la salvezza. La società sta dimostrando di non volersi arrendere, la salvezza sarebbe fantastica se la conquistassimo: ha voluto investire sul mercato e con un altro allenatore”
“La mancanza di un title sponsor non sta influendo sulle nostre scelte, i soci sono generosi. Il title è stata una scelta voluta, non volevamo una azienda interna alla società. Non abbiamo svenduto questo spazio, me ne assumo le responsabilità se lo abbiamo sopravvalutato. Napoli anche se ultima merita un livello non svenduto. Mai come ora stiamo ritenendo che se dobbiamo svenderci, rimaniamo Napoli Basket a costo di tirare fuori soldi in più. Però questo non ha mai inciso sulle scelte legate al mercato o alla squadra. Stiamo ragionando mantenendo gli equilibri su ciò ce possiamo permetterci. Ora pensiamo a salvarci e a crederci, sarebbe una impresa straordinaria seppur complicata vista la classifica. Il tempo c’è, dobbiamo risvegliare la squadra con una vittoria che sbloccherebbe tutto. Non dobbiamo farci prendere dal panico, ma avere fiducia e compattare la squadra provando a salvarci. La mancanza di un title sponsor non incide sulle nostre dinamiche”
“Da oggi voltiamo pagina e io penso che solo stando tutti insieme verso un unico obiettivo avremo la speranza di raggiungerlo”