La S.S. Napoli Basket oggi venerdì 6 settembre 2024 alle ore 12:00, presso la sede della società azzurra in Viale Gramsci n. 15 - Napoli, in conferenza stampa ha presentato la campagna abbonamenti per il prossimo campionato di serie A 2024-25.
All’incontro con i media erano presente l'Amministratore Delegato della S.S. Napoli Basket Alessandro Dalla Salda e la CEO Assistant e Responsabile Ticketing Michela Di Marco.
L'Amministratore Delegato della S.S. Napoli Basket Alessandro Dalla Salda:
"Campagna abbonamenti che per noi potete immaginare un passaggio fondamentale, ci tengo a ringraziare anche il nostro partner Bay: oggi per noi è una giornata importante perché la campagna abbonamenti è un passaggio, è un asset del nostro business, è un passaggio importante per un club come Napoli basket ma per tutti i club diciamo professionistici. E come ben sapete, per uno sport che non ha tantissime fonti di ricavo, il ticketing è una di queste e sia per quanto riguarda la campagna abbonamenti che per quanto riguarda la biglietteria, che poi si svilupperà durante questa stagione, e devo dire che i nostri tifosi lo scorso anno ci sono stati al fianco in un modo fantastico anche grazie, se vogliamo, ai risultati della squadra però di fatto direi che su 15 partite disputate alla Fruit Village ben 12 addirittura hanno visto il tutto esaurito. Dunque partiamo da una stagione molto bella e da un un coinvolgimento del pubblico davvero straordinario. Il nostro obiettivo è mantenere come dico sempre Napoli il Napoli basket al massimo livello possibile, e soprattutto cercare di crescere: per crescere non si cresce solo sul campo, ma si cresce anche fuori e per crescere fuori hai bisogno anche di una fan base sempre più numerosa, sempre più vicina alla squadra, e possibilmente anche al di là di quelli che possono essere i risultati sportivi, perché è evidente che noi non possiamo garantire i risultati sportivi, possiamo garantire la massima serietà, la massima partecipazione e la massima organizzazione possibile. Dunque questo ci mette in una condizione in questo momento, abbiamo messo a terra questa nuova campagna abbonamenti cercando di migliorare, di trovare modo anche di aumentare quello che erano i numeri della passata stagione e, da un punto di vista anche di strategia societaria in questo caso di politica societaria, avremo anche una campagna con con dei numeri in aumento per quanto riguarda la prezzistica.
Per due semplici motivi: un'analisi di mercato ci pone in una condizione di prezzi sostanzialmente tra i più bassi in assoluto, non solo della Serie A, ma anche a livello di territorio e di campionati inferiori. Dunque ritenevamo che fosse giusto in un momento così di grande crescita, di grande sforzo per quanto riguarda il nostro Club da parte di tutti i nostri soci ma da parte di tutto l'ambiente Napoli basket, gratificare e chiedere, attraverso uno sforzo ai tifosi, un aumento di quelli che sono gli abbonamenti della prossima stagione, e aumentano anche perché aumenteranno i biglietti del botteghino delle singole delle singole partite. Eravamo davvero e siamo ancora tra i prezzi più bassi o tra i più bassi di tutta il basket professionistico.
In più dopo un anno che siamo qua, e mi sento di dire che il palazzetto la Fruit Village è davvero un ambiente bello, bellissimo, coinvolgente, empatico, dove le famiglie, le donne, i bambini, le squadre, le società sportive oltre che tutti gli appassionati hanno la possibilità di gustare uno spettacolo in piena sicurezza, in un ambiente davvero molto bello. Dunque io penso che tutto questo tutti questi sforzi che la società sta facendo, anche nella gestione del palazzetto dello sport, meritino, da parte della tifoseria, un piccolo sforzo nei nostri confronti. Queste sono anche le ragioni che vi ho voluto dare riguardo quello che sarà un aumento dei prezzi che poi Michela vi potrà specificare anche nei dettagli.
Gli obiettivi come vi ho detto sono quelli di aumentare: sarebbe fantastico riuscire ad ottenere una tripla cifra, e la chiamo così visto che non siamo mai riusciti andare oltre il muro dei 1000 abbonati, riuscire a superare questa barriera penso che sarebbe significativo non solo da un punto di vista proprio dei numeri e degli incassi, ma in particolare anche come un'immagine di un pubblico e di una società che stanno crescendo.
Per paradosso quest'anno aver avuto pochi abbonati ci ha avvantaggiato in termini di incassi avendo la Fruit Village Arena sempre piena, però capite che avere una base almeno di 1000 abbonati vorrebbe dire che finalmente stiamo anche crescendo in uno zoccolo duro, e non si appassiona solo se la squadra vince una Coppa Italia o o gioca bene, ma perché a cuore per la pallacanestro per la nostra società e perché vuole essere al fianco del Napoli basket negli ultimi periodi.
Sono state tante le richieste di informazioni, dunque c'era anche molta pressione per aprire questa campagna: ho ritenuto che invece fosse corretto ripartire ancora da settembre, perché c'è tutto il modo di dare ai tifosi la possibilità poi di sottoscrivere l'abbonamento, con una squadra già costruita, con più chiarezza da parte nostra e anche alle fine delle meritate vacanze per tutti gli appassionati in un momento più sereno, più tranquillo senza forzare nessun tipo di sottoscrizione: questo lo specifico, chi farà L'abbonamento lo deve fare perché ci crede, non vogliamo e Non pretendiamo nulla, pensiamo di meritarci uno zoccolo duro e una base di tifosi sempre più ampia sempre più crescita rispetto al recente passato"
La CEO Assistant e Responsabile Ticketing Michela Di Marco:
"Noi iniziamo a programmare la stagione e la parte ticketing alla fine del campionato precedente, quindi abbiamo iniziato facendo uno studio e un'analisi di quella che era stata la stagione 23-24 e anche i players italiani e del territorio: i punti cardine della nostra campagna sono sempre quelli della territorio, dell'appartenenza, delle emozioni, della passione.
Ecco perché lo slogan "Come un'onda", perché avevamo voluto raccontare quelle che sono le emozioni sportive, quindi un mix di emozioni che possono andare dalla gioia dalla tristezza, emozioni che ti travolgono ed è quello che abbiamo visto tutti alla Fruit Village Arena, a Torino e nei Palazzetti in Italia che ci hanno ospitati: ovviamente l'onda richiama quella che è Napoli, noi ci stiamo legando molto al territorio, sappiamo appunto quanto è forte il legame e quindi il mare rappresenta Napoli e quindi portarla con uno slogan Come un'onda in giro per l'Italia per l'Europa sicuramente è un punto a nostro favore.
Per quanto riguarda la campagna abbonamenti partirà lunedì 9 settembre e terminerà il 3 ottobre giovedì 3 ottobre, visto che la prima partita in casa è in programma domenica 6 ottobre: è possibile sottoscrivere l'abbonamento tramite il circuito Viva ticket, e vista l'esperienza super positiva della passata stagion, del fatto del rinnovo dell'abbonamento in presenza, siamo molto felici di poter farlo anche quest'anno: sarà possibile sottoscrivere l'abbonamento alla Fruit Village Arena nella giornata del 14 Settembre, dalle ore 10 alle ore 13, e nelle giornate di giovedì 19 settembre, giovedì 26 settembre e giovedì 3 ottobre presso la nostra sede sociale di via Gramsci 15.
Questo per favorire ed aiutare i tifosi al fine di guidarli nella scelta migliore del posto. Abbiamo visto che accompagnarli al posto, accompagnare tutti voi e farvi vedere con i vostri occhi quella che è la posizione dalla quale guarderete il nostro spettacolo, è stata una cosa molto positiva e vogliamo rifarlo: gli abbonati della stagione 23-24 avranno diritto alla prelazione ad un prezzo agevolato, perché è corretto agevolare tutti coloro che ci hanno creduto l'anno scorso, sia per l'abbonamento full sia per l'abbonamento del solo girone di ritorno che ci ha dato grandi soddisfazioni. Il club offre la possibilità di cambio posto solo esclusivamente in presenza, quindi nelle giornate del 14 settembre e del 19 settembre, perché possiamo cambiare il posto insieme e avere diritto al prezzo agevolato. Ovviamente contestualmente alla vendita in prelazione sarà possibile acquistare gli abbonamenti nei posti liberi, da venerdì 20 settembre tutti i posti non acquistati in prelazione saranno liberi alla vendita
Come l'anno scorso ci teniamo a dare delle agevolazioni: queste agevolazioni sono per gli over 65 e gli under 25. Questa è una cosa sulla quale puntiamo tantissimo: abbiamo alzato l'asticella dall'under 18 all'under 25, è stata una scelta condivisa tutti insieme per due ragioni: ci piace vedere tanti giovani che credono nel nostro movimento, nel nostro Sport, vedere un palazzetto sempre pieno di ragazzi che magari possono portare sempre nuove persone, quindi far avvicinare un pubblico sempre giovane, e la seconda ragione è per agevolare quei ragazzi che magari ancora fanno parte del nucleo familiare, e che quindi agevola anche le famiglie stesse. Questa è una cosa sulla quale puntiamo molto, e ci auguriamo venga presa bene appunto da tutti i tifosi, c'è anche la tariffa ridotta invalidi e inoltre la tariffa famiglia: ogni due genitori che acquisteranno due abbonamenti interi, ci sarà un abbonamento gratuito per i ragazzi al di sotto dei 18 anni. Abbiamo notato che l'anno scorso ha avuto un grande successo e ci auguriamo che molte più famiglie possano avvicinarsi al nostro movimento e usufruire di questa di questa tariffa.
L'aumento dei prezzi c'è stato come già anticipato: tutta la campagna abbonamenti è stata calibrata sulla tariffa del Campionato, quindi del singolo match: di conseguenza chi acquisterà in prelazione avrà cinque partite omaggio su 15, chi le acquisterà come nuovo abbonato ne avrà quattro su 15.
Qualora necessitasse di informazioni di scrivere a biglietteria@napolibasket.eu in modo tale da poter sottoscrivere l'abbonamento con tutte le delucidazioni del caso, e per non avere problemi successivamente per il ritiro tessere, come la passata stagione, vagli abbonati creeremo un'apposita sezione in biglietteria per ritirare le tessere prima della prima partita di campionato.
L'anno scorso abbiamo sfiorato una quota di circa 60.000 spettatori alla Fruit Village Arena, e questo ha dato grandi soddisfazioni. Siamo veramente felici, e ci auguriamo che chi l'anno scorso non ha avuto la possibilità di essere presente, a causa dei ripetuti soldout, possa venire quest'anno: ci teniamo a dire che per ogni abbonato ci sarà il libro Una Coppa all'Improvviso in omaggio. Questo è un regalo che vogliamo fare perché se lo meritano, appunto, più di ogni altra cosa, ed è giusto che ne abbiano una copia a casa tutti da sfogliare, anche durante la stagione, che sia di buon auspicio per la stagione 24-25 che sta per iniziare"
Questi i prezzi ed i settori in vendita per i nuovi abbonati:
Questi i prezzi ed i settori in vendita per gli abbonati 2023/24:*
*Gli abbonati della stagione 2023/24, da lunedì 09 settembre a giovedì 19 settembre potranno rinnovare l'abbonamento in prelazione mostrando la tessera nelle giornate in presenza o inserendo sul circuito Vivaticket il codice di riferimento. Il club offre inoltre la possibilità di cambio posto solo in presenza nelle giornate di sabato 14 settembre (alla Fruit Village Arena) e di giovedì 19 settembre (nella Sede del Napoli Basket). Contestualmente sarà possibile acquistare i posti liberi.
Gli abbonamenti ridotti sono riservati ad Over 65 ed Under 25. L’abbonamento ridotto per Over 65, se l'abbonato ha già compiuto il 65° anno d'età, il ridotto per Under 25 se l'abbonato non ha ancora compiuto il 25° anno d'età (valido per tutti i settori). I bambini al di sotto dei 6 anni non avranno bisogno di abbonamento e potranno entrare gratuitamente, senza assegnazione di posto a sedere. Avranno diritto ad abbonamento ridotto anche gli invalidi (presentando documento di invalidità) e sarà valido per tutti i settori.
Continua inoltre la Promo rivolta alle famiglie azzurre, dando la possibilità ai due genitori che acquistano l'abbonamento intero, di ricevere un terzo abbonamento in omaggio per il proprio figlio (fino a 18 anni), presentando il documento "stato di famiglia" al momento della sottoscrizione degli abbonamenti nelle giornate in presenza (valido per i settori: curva, gradinata e tribuna laterale).