Carlo Ancelotti, nuovo allenatore del Napoli, ha incontrato ieri la sua squadra all'Hotel Vesuvio per il raduno, e nella giornata di oggi arriverà a Dimaro Folgarida per iniziare il ritiro prestagionale. Ne parla ampiamente l'edizione odierna del Corriere dello Sport, del quale vi proponiamo uno stralcio.
"Ci vorrebbe un interprete per tradurre le tracce sontuose d’una Sovranità assoluta che Carlo Ancelotti lascia fuori dallo stanzone del Vesuvio, mentre incrocia il “suo” Napoli per presentarsi come se nulla fosse accaduto sinora, e indicar la rotta: «Sono qui per vincere qualcosa d’importante». Sono frasi, carezze, sussurrate per sgomberare il campo da qualsiasi banalissimo sospetto, paragonabile eventualmente ad un azzardo: non si è mai stufi di vincere. Se è stato bello sino ad ora, anzi bellissimo, il via alla nuova era geologica, questa sua missione inedita al Sud, ha già stabilito, in una frase, una sola, per nulla di circostanza, dove sia stato fissata la prossima bandiera (azzurra): «Inutile nascondersi, sono qui per vincere qualcosa di importante"
E' stato stilato il programma che attende il Napoli nel ritiro di Dimaro. Gli azzurri lasceranno il Trentino il 30 Luglio, dopo pochi giorni saranno in campo per la prima uscita internazionale dell’era Ancelotti. Il 4 agosto gara con il Liverpool, finalista in Champions League, all’Aviva Stadium di Dublino. Il calcio d’inizio è previsto per le 19 (ora italiana, le 18 locali). Il Borussia Dortmund sarà l’avversario del Napoli nella seconda amichevole d’agosto, un’altra tappa nell’avvicinamento al campionato. Si scende in campo martedì 7 agosto allo stadio Kybunpark di San Gallo, il calcio d’inizio è in programma alle 19.30. Il tour europeo degli azzurri si sposterà in Germania, sabato 11 agosto alle 19.30 il Napoli affronterà alla Volkswagen Arena il Wolfsburg.