Nessuno due anni fa poteva aspettarsi una situazione del genere. Gonzalo Higuain nell'estate 2016 spaccò in due il calciomercato, 90 milioni di euro - il valore della clausola che lo legava al Napoli - per mandare in scena il più grande sgarbo di quella estate. De Laurentiis, che diceva e ribadiva di non voler cedere un centravanti da oltre 30 gol, si trovò ben presto a dover fare dietrofront. E ad accettare l'amara verità. Il presente è invece amaro per Higuain, finito sotto l'ombra troppo ingombrante di Cristiano Ronaldo e quindi sul mercato. Milan o Chelsea: chi lo acquisterà?
Come è andata l'ultima stagione - Non è andata male, ma nemmeno benissimo per quelli che sono i suoi standard: 23 reti complessive, 16 in Serie A. Il peggior score nel campionato italiano da quando ha abbandonato la Liga per sbarcare in Italia.
Presenze in Serie A - 35
Reti realizzate - 24
Presenze in Champions League - 10
Reti realizzate - 5
Presenze in Coppa Italia - 4
Reti realizzate - 2
Al centro del mercato - La Juventus è pronto a privarsene a cuor leggero, ma senza mettere in conto alcuna minusvalenza. Anzi. Ecco perché il prezzo fissato per la cessione del Pipita è di 60 milioni di euro, con la possibilità di scontare il prezzo del cartellino di qualche milione. Higuain è ancora a bilancio per 55 milioni di euro e quello può essere il prezzo giusto.
Età: 30 anni
Scadenza del contratto: giugno 2021
Valore di mercato: 55 milioni di euro.